La creazione dell’Istituto RABE e l’operazione segreta russa OST

I russi fondano l’Istituto RABE allo scopo di studiare le V2. L’operazione segreta OST fu ideata per sottrarre scienziati tedeschi agli americani.

#Corsaallospazio, #V2, #istitutoRABE

Alla fine di giugno, gli ingegneri sovietici che lavorano in Germania hanno ricevuto la notizia che l'esercito sovietico stava per conquistare la regione tedesca della Turingia, sede dello stabilimento di produzione dell'A-4. Chertok e un certo numero di altri specialisti tedeschi arrivarono a Nordhausen il 14 luglio 1945.

I russi fondano l’Istituto RABE

Subito dopo aver visitato Nordhausen, i sovietici inviarono ulteriori gruppi di specialisti a Bleicherode, sempre in Turingia, l'ultimo quartier generale di Wernher von Braun, prima della sua resa alle forze statunitensi. (L'esercito degli Stati Uniti lasciò la città il 30 giugno 1945 e le forze sovietiche presero il controllo dell'area il giorno dopo.)

A Bleicherode, Boris Chertok e Aleksey Isaev si stabilirono nel palazzo, che solo di recente era stato occupato da von Braun. 

Boris Chertok Yevseyevich (1912 - 2011) è stato un  ingegnere russo  e fu il progettista dei sistemi di controllo nel programma spaziale dell’Unione Sovietica, successivamente lavorò presso il Roscosmos . La principale responsabilità sotto la sua guida si basava principalmente sul sistema di controllo computerizzato dei missili russi e del sistema di missilistica. Scrisse il libro in quattro volumi “Rockets and People”.

Aleksei Mikhailovič Isaev (San Pietroburgo, 24 ottobre 1908 – Mosca, 21 giugno 1971), è stato un ingegnere sovietico, progettista di motori razzo impiegati su aeroplani, missili e sonde spaziali. Dopo la resa della Germania nazista, dal 3 luglio all'8 agosto 1945 fu mandato nella zona di occupazione sottoposta al controllo delle truppe sovietiche alla ricerca di nuova tecnologia, in particolare di quella legata al missile superficie-superficie a medio raggio V-2.

Insieme a 12 tedeschi, Chertok apparteneva al nucleo di scienziati che aveva il compiyo di ricostruire i sistemi di controllo di volo del razzo A-4. In pochi giorni, l'istituto appena creato, soprannominato RABE (dal tedesco Raketenbau und Entwicklung - costruzione e progettazione di razzi), assunse dozzine di ingegneri tedeschi, che vivevano nelle aree circostanti. Tuttavia pochi di loro avevano mai avuto a che fare con la tecnologia missilistica prima. 

Per ottenere ingegneri missilistici tedeschi esperti, venne concepita una campagna clandestina per attirare persone dalla zona occidentale. 

Si trattava chiaramente di un'operazione di guerriglia che avrebbe potuto portare  complicazioni diplomatiche con gli alleati, tanto più che il confine era a soli sei chilometri di distanza e subito oltre il confine c'era una città dove, secondo i servizi segreti russi, il comando americano aveva radunato diversi cento specialisti tedeschi.

L’istituto RABE si stabilì nella villa Franka, l’ultimo quartier generale di Wernher von Braun.

Entro la fine di agosto l’Istituto era stato completato. In quello stesso periodo fu anche organizzato il ripristino della produzione di missili trovando diversi operai specializzati che conoscevano il processo di assemblaggio e si iniziò a sviluppare la produzione di missili.

L’Operazione Ost

In quello stesso periodo fu avviata l’Operazione Ost. Un programma “segreto” affidato a Vasiliy Kharchev con il compito di creare una rete di agenti e, se necessario, penetrare personalmente nella zona americana per intercettare specialisti prima che questi fossero inviati negli Stati Uniti.

Il primo successo dell’ Operazione Ost fu di prendere Fritz Viebach, un autentico specialista delle V-2. Seguì Helmut Gröttrup, il vice di von Braun, con tutta la sua famiglia. Fecero un tentativo di avvicinare anche von Braun ma era troppo protetto dagli americani e l’iniziativa fallì.

Helmut Gröttrup (Colonia, 12 febbraio 1916 – Monaco di Baviera, 4 luglio 1981) è stato un ingegnere tedesco; collaborò con Wernher von Braun alla realizzazione della V2, e nel dopoguerra con i sovietici nel loro programma missilistico.

Per garantire il massimo utilizzo dell'esperienza di Gröttrup, Chertok istituì una divisione separata dell'istituto chiamata "Bureau Gröttrup", integrata da uno stipendio elevato e da una serie di vantaggi esclusivi. Uno dei primi incarichi assegnati a Gröttrup dai sovietici fu quello di scrivere un rapporto sulla storia dell'ingegneria di Peenemünde, che completò a metà del 1946. Secondo Boris Chertok, questo documento è diventato "il resoconto più completo e obiettivo del lavoro a Peenemunde e dei problemi tecnici, che dovevano essere risolti nel corso dello sviluppo dei primi missili balistici a lungo raggio"

Immediatamente dopo l'operazione per portare Gröttrup oltre il confine, Khachev annunciò che era giunto il momento di portare lo stesso Wernher von Braun nella zona russa.

Prima di dare il via libera, abbiamo discusso con Pilyugin, Voskresenskiy e l'intelligence militare locale se un tale tentativo fosse consentito. I servizi segreti nominali hanno subito preso le distanze, temendo uno scandalo con le forze alleate. Erano sicuri che se l'operazione fosse stata scoperta "si sarebbero alzate teste" contro l'amministrazione militare. "Pertanto, puoi agire a tuo rischio e pericolo. le spalline non sono comunque legittime. Se li portano via, non perderai nulla".

 

 

Boris E. Chertok, rocket and people vol 1, 2005

RussianSpaceWeb

 



Continua a leggere


Alla fine di giugno, gli ingegneri sovietici che lavorano in Germania hanno ricevuto la notizia che l'esercito sovietico stava per conquistare la regione tedesca della Turingia, sede dello stabilimento di produzione dell'A-4. Chertok e un certo numero di altri specialisti tedeschi arrivarono a Nordhausen il 14 luglio 1945.

Gli scienziati russi entrano a Nordhausen


Nell’estate del 1945, gli Americani approvarono il progetto Overcast. Il primo programma segreto di reclutamento, chiamato Operazione Overcast, inizialmente "per aiutare a terminare la guerra giapponese e per risollevare la nostra ricerca militare nel dopoguerra".

Avvio dell’operazione segreta americana Overcast