L'Impronta ecologica è l'unica metrica che mette a confronto la domanda di risorse di individui, governi e imprese contro ciò che la Terra può rinnovare.
Nell’ultimo decennio, è divenuto chiaro come la velocità con cui gli esseri umani stanno consumando risorse e degradando gli ecosistemi sia in continuo aumento. Nel complesso, oggi ci troviamo in quello che chiamiamo “debito ecologico”. In poche parole, utilizziamo più risorse e produciamo più rifiuti di quanti ne possa gestire il nostro Pianeta.
Non esiste un’unica soluzione al problema che stiamo affrontando nel 21° secolo. Le sfide, tra loro strettamente collegate, di lotta alla povertà su larga scala, ai cambiamenti climatici, alla perdita di biodiversità e al sovrasfruttamento delle risorse risultano complesse e scoraggianti per il singolo. Tuttavia, malgrado la scarsità di risorse naturali con la quale ci confrontiamo, non esistono limiti all’innovazione umana e allo scambio di soluzioni efficaci. Su questo piccolo Pianeta, per vincere insieme, dobbiamo imparare l’uno da e per l’altro – dai nostri successi come dai nostri errori.
Sta divenendo chiarissimo come non sia più possibile continuare su questa strada. Lo stress esercitato sul Pianeta dalla continua crescita di consumi e popolazione, alimentato in maniera abnorme dalla fame di risorse dei Paesi più ricchi del mondo, può avere conseguenze mortali.
Che cos’è l’impronta ecologica, il carbon footprint e la water footprint?
9 modi in cui i sistemi alimentari stanno fallendo
La decarbonizzazione e' diventata una azione strategica
Sviluppo sostenibile dei mari europei: ancora lontani!
Raggiungere emissioni nette zero richiederà una trasformazione dell'economia globale.
Leggi tutto: La decarbonizzazione e' diventata una azione strategica
I fattori diretti del cambiamento ambientale causati dall'uomo sono ora una forza dominante che plasma la Terra.
Leggi tutto: L’eccessivo uso delle risorse guida il cambiamento ambientale globale
Le nove cose da sapere sul sistema alimentare globale
Leggi tutto: 9 modi in cui i sistemi alimentari stanno fallendo
I mari europei sono sovrasfruttati. La maggior parte dell'area marina europea (93%) è sottoposta a molteplici pressioni da parte delle attività umane, che hanno raggiunto le aree più remote.
Leggi tutto: Sviluppo sostenibile dei mari europei: ancora lontani!
Articoli recenti