20 luglio 1945, inizia il programma segreto americano di reclutamento, chiamato Operazione Overcast
Nell’estate del 1945, gli Americani approvarono il progetto Overcast. Il primo programma segreto di reclutamento, chiamato Operazione Overcast, inizialmente "per aiutare a terminare la guerra giapponese e per risollevare la nostra ricerca militare nel dopoguerra".
#OperazionePaperclip, #Overcast, #dopoguerra, #20luglio
Nell'estate del 1945, mentre le truppe americane affrontavano il caos e la rovina di quello che un tempo era stato il Terzo Reich di Hitler, le squadre scientifiche tennero prigionieri migliaia di scienziati tedeschi nei campi di detenzione in tutta la Germania.
-------
Army news, 28 maggio 1945
LONDRA, domenica. - Membri della settima armata degli Stati Uniti impegnata nel rastrellamento di sbandati tedeschi nelle Alpi bavaresi, si imbatterono in un gruppo di scienziati nazisti in un laboratorio segreto: erano attivamente impegnati nella progettazione di una nuova bomba a razzo da usare contro Londra e avevano completato il primo modello.
Gli scienziati hanno affermato di essere stati istruiti a produrre un razzo con un'esplosione maggiore di qualsiasi altro progettato in precedenza, se possibile, un razzo che avrebbe distrutto intere città.
----
L'Hotel Wittelsbacher Hof a Bad Kissingen, a pochi chilometri da Francoforte, non faceva eccezione, anche se sembrava più il luogo di una grande convention scientifica che un centro di detenzione per i tedeschi catturati dalle forze aeree dell'esercito.
Le jeep americane arrivavano ogni giorno, portando scienziati di tutte le età, il loro bagaglio contenente solo i pochi effetti personali che avevano raccolto in fretta e furia. Questi uomini, circa 120 in numero, erano esperti di motori a reazione, galleria del vento e carburante per missili sotto il controllo del colonnello Putt.
Putt considerava i suoi prigionieri non come ex nemici, ma come scienziati il cui know-how tecnico poteva avvantaggiare l'Air Corps. "I tedeschi erano anni avanti a noi nella progettazione degli aerei", ricordò in seguito Putt.
Donald L. Putt. Verso la fine della guerra in Europa fu inviato in Europa per dirigere l'intelligence tecnica dell'Air Corps e per valutare le strutture scientifiche catturate in Germania. La scoperta più significativa è stata l'Istituto Goering di Braunschweig dove, in collaborazione con il Dr. von Karman e altri, ha scoperto gallerie del vento supersoniche, progetti di velivoli ad ala a freccia e molti eminenti scienziati. Il colonnello Putt ha diretto l'operazione Paperclip che ha portato negli Stati Uniti attrezzature scientifiche, documenti e scienziati aeronautici tedeschi molto significativi.
La Germania nazista si era appena arresa quando Putt iniziò a chiedere ai suoi superiori di formulare una politica per portare gli scienziati in America. Ottenne rapidamente il sostegno del maggiore generale Hugh Knerr, che presto sarebbe stato nominato comandante della base aerea di Wright Field. Sia Putt che Knerr credevano che la conoscenza dei tedeschi avrebbe fatto avanzare il progetto del jet dell'AAF di un decennio. Knerr chiese al Dipartimento della Guerra il permesso di inviare almeno cinque tedeschi a Wright Field.
Parte del personale americano Ma erano contrari all'idea di Knerr, poiché credevano che alcuni di questi tedeschi fossero ardenti nazisti.
Ignari di quelle controversie, i funzionari del Dipartimento di Stato e della Guerra non avevano preso una decisione su numerose proposte sedute sulle loro scrivanie. Tutti coloro che furono coinvolti nelle discussioni concordarono sul fatto che l'America avrebbe dovuto usare le abilità dei tedeschi per vincere la guerra contro il Giappone, se fossero state prese misure per eliminare i rischi per la sicurezza. "Questi uomini sono nemici e si deve presumere che siano in grado di sabotare il nostro sforzo bellico", osservò il Sottosegretario alla Guerra Robert Patterson
D'altra parte, le leggi sull'immigrazione degli Stati Uniti all'epoca proibivano ai membri di gruppi fascisti di entrare nel paese. Inoltre, la politica dei capi di stato maggiore congiunti richiedeva che il comandante generale nel teatro europeo "escludesse da ulteriori attività di ricerca qualsiasi persona che avesse precedentemente ricoperto posizioni chiave nella ricerca bellica tedesca". I nazisti ardenti responsabili delle università e degli istituti scientifici tedeschi avrebbero dovuto essere sostituiti da quelli meno sospetti politicamente. Ma ora ai politici veniva chiesto di approvare proposte per portare alcuni di quegli stessi tedeschi negli Stati Uniti e metterli al lavoro.
L'idea era anche in conflitto con le politiche del JCS per quanto riguardava il perseguimento dei criminali di guerra nazisti e la denazificazione della popolazione tedesca in generale. Quando il giudice Robert Jackson tornò dall'Europa poco dopo la sua nomina a capo del consiglio per il perseguimento dei crimini di guerra, disse al presidente Truman: "Ho assicurazioni dal Dipartimento della Guerra che coloro che potrebbero essere accusati come criminali di guerra saranno tenuti in stretto isolamento e controllo severo". Anche dopo l'assicurazione di Jackson, il sottosegretario alla guerra Patterson rimase preoccupato che i criminali di guerra accusati potessero essere inclusi nei ranghi di coloro che l'esercito americano ora voleva portare in America.
Approvato il progetto Overcast
La guerra contro il Giappone fu il fattore decisivo. Il JCS approvò il progetto, nome in codice "Overcast".
Lo scopo dichiarato del progetto era sfruttare temporaneamente scienziati tedeschi e austriaci per "contribuire ad abbreviare la guerra giapponese".
Era limitato a quelle poche "menti elette e rare" le cui capacità non potevano essere sfruttate appieno in Europa. Una volta completato lo sfruttamento, sarebbero stati immediatamente restituiti alla Germania.
Il JCS riconobbe le preoccupazioni di Patterson includendo una clausola che vietava specificamente i criminali di guerra noti o presunti: "Se gli specialisti che vengono portati in questo paese vengono successivamente trovati elencati come presunti criminali di guerra, dovrebbero essere restituiti in Europa per processo." Era un ordine che presto sarebbe stato ignorato.
Una volta approvato il Progetto Overcast, un portavoce del Dipartimento della Guerra fece un annuncio pubblico conciso che "un certo numero di scienziati e tecnologi accuratamente selezionati sono stati portati negli Stati Uniti".
-------
Daily Advertiser, 3 ottobre 1945
Gli Stati Uniti impiegano tedeschi per lavori di sicurezza
WASHINGTON. Gli Stati Uniti stanno arruolando un certo numero di scienziati tedeschi altamente qualificati nel lavoro di sicurezza nazionale. Questo è stato rivelato da un annuncio del Dipartimento della Guerra, che, senza rivelare l'identità degli uomini, dice: "Un gruppo di eccezionali scienziati tedeschi viene portato negli Stati Uniti su base volontaria e sotto la supervisione dell'esercito. Lo scopo è quello di garantire che traiamo il massimo vantaggio da quegli sviluppi significativi che sono vitali per la nostra sicurezza nazionale
-------
Nei mesi successivi, tre agenzie di intelligence militare formarono una base di potere che consentì loro di controllare il corso del progetto e di nascondere le loro dubbie attività al pubblico americano. Questi erano il Joint Intelligence Committee (JIC), la Joint Intelligence Objectives Agency (JIOA) e l'Exploitation Branch sotto l'intelligence dell'esercito (G-2) nello Stato Maggiore del Dipartimento di Guerra (WDGS).
L’operazione Overcast subì un ritardo a causa di un progetto britannico chiamato "Backfire" che durò tutta l'estate.
Backfire doveva essere un grande sforzo per studiare le tecniche di lancio dei razzi V-2 dei tedeschi, ma presto si trasformò in un fiasco. Centinaia di ufficiali alleati e quasi un migliaio di tedeschi, tra cui von Braun e Arthur Rudolph, si radunarono in un'area isolata al largo della costa olandese conosciuta come Cuxhaven.
Wright Field è stato un aeroporto dell'United States Army Air Corps, dell'United States Army Air Forces e dell'United States Air Force (l'aeronautica militare statunitense) sito nelle vicinanze di Riverside, Ohio. Dal 1927 al 1947 è stato un centro di ricerche e sviluppo all'avanguardia.
Il Joint Chiefs of Staff ( JCS ) è l' organismo dei leaders in uniforme più anziani all'interno del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti , che consiglia il presidente degli Stati Uniti , il segretario alla Difesa , il Consiglio per la sicurezza interna e il Consiglio di sicurezza nazionale in materia militare
Foto in testa: Archivio della città Bad Kissingen / Collezione Josef Bötsch | Poco prima che gli americani entrassero, Ludwigsbrücke fu fatto esplodere con bombe aeree.
Linda Hunt, Secret Agenda: The United States Government, Nazi Scientists, and Project Paperclip, 1945-1990 (1991)
Articoli Correlati