Dopo la metà dell’ottocento, tra gli scienziati iniziò a diffondersi l’idea che fosse possibile viaggiare nello Spazio. Alcuni di loro capirono che con la polvere da sparo non sarebbe stato possibile mandare l’uomo nello spazio: bisognava trovare qualcosa di più adatto allo scopo.
Introdotto il primo razzo a due stadi e fu sviluppato per scopi pacifici. Il concetto di linea di salvataggio della nave sperimentato da Henry Trengrouse è stato migliorato per aumentare la portata dei razzi e consentire il trasporto di cavi più pesanti. Noto come il razzo Boxer fu sviluppato dal tenente colonnello britannico EM Boxer presso il Royal Laboratory
Jules Verne pubblica “Dalla Terra alla Luna”
Jules Verne pubblica “Intorno alla Luna”
Lo scrittore americano Edward Everett Hale pubblica il “The Brick Moon”, una storia che è il primo resoconto di una stazione spaziale con equipaggio
1877
L’astronomo americano Asaph Hall scopre e nomina le due piccole lune marziane, Deimos e Phobos.
Asaph Hall scopre le lune di Marte
Ivanovic Kibalčič avanza l’idea di un razzo con equipaggio alimentato da un motore con carburante aggiungendo una descrizione del decollo.
Nikolaj Ivanovic Kibal’čič e la sua macchina volante
1890
Il tedesco Hermann Ganswindt propose un metodo simile a quello di Kibalchich per alimentare un aereo con propulsione a razzo con equipaggio. Sebbene Ganswindt non si rendesse conto che la pressione di scarico spinta verso il basso sarebbe stata sufficiente per sollevare un veicolo, la sua idea era piuttosto interessante.
1895
Si ritiene che un ingegnere chimico peruviano di nome Pedro A. Paulet abbia condotto esperimenti a Parigi utilizzando un motore a razzo in acciaio al vanadio . Il lavoro di Paulet potrebbe essere stato molto in anticipo sui tempi, ma in realtà non è mai stato autenticato.
Dalla Russia arrivò la prima proposta di una macchina volante e l’idea apparteneva al rivoluzionario Nikolaj Ivanovic Kibal’čič.
Leggi tutto: Nikolaj Ivanovic Kibal’čič e la sua macchina volante
Jules Verne scrisse una serie di romanzi basati su temi scientifici, di cui il più importante è stato “Dalla Terra alla Luna”
Nel 1877, Asaph Hall III scopre le due lune di Marte , Deimos e Phobos.
"The Brick Moon" è un romanzo dello scrittore americano Edward Everett Hale
Articoli recenti