Il 20° secolo ha assistito a un'esplosione nel campo dei missili. Alla fine del XIX secolo, i tre uomini considerati i principali pionieri della moderna missilistica erano nati e avevano iniziato i loro studi. Questi erano il russo Konstantin Eduardovitch Tsiolkovsky, l'americano Robert Hutchings Goddard e il tedesco Hermann Oberth.
1883
- Tsiolkovsky scrive lo “Spazio libero”. Considerò la possibilità di vivere nello spazio e gli effetti della gravità zero. Per la prima volta incluse un disegno di una navicella spaziale con dei getti reattivi per orientarsi nello spazio.
Chi era Konstantin Tsiolkovsky che scrisse “lo spazio libero”
1895
Tsiolkovsky pubblica “Sogni della terra e del cielo e gli effetti della gravità universale” dove, per la prima volta si parla di ascensore spaziale
Konstantin Tsiolkovsky e l’ascensore spaziale
1902
Mentre era studente alla South High School di Worcester, Goddard presentò un articolo intitolato "The Navigation Of Space" a "Popular Science News". L'articolo speculava sulla possibilità di missili e viaggi nello spazio.
1903
Pubblicato il lavoro “L’esplorazione dello Spazio cosmico per mezzo di motori a reazione” di Konstantin Tsiolkovsky
Tsiolkovsky pubblica “L’esplorazione dello Spazio cosmico per mezzo di motori a reazione”
1913
Robert Esnault-Pelterie presenta l’equazione del razzo
Robert Esnault-Pelterie presenta l’equazione del razzo
1914
Goddard ricevette brevetti per componenti di razzi ormai comuni come camere di combustione, ugelli di scarico, sistemi di alimentazione del propellente e razzi multistadio. Più o meno nello stesso periodo, Goddard iniziò i test di volo usando razzi a propulsione di polvere da sparo vicino a Worcester. Alcuni di questi razzi hanno raggiunto un'altitudine massima di 500 piedi.
Primo scritto italiano sulla missilistica dal titolo “Per uscire dal Pianeta” di Giulio Costanzi. Introduce l’idea di utilizzare l’energia nucleare
1918
14 gennaio. Il fisico americano Robert Hutchings Goddard scrive “The Ultimate Migration” - un pezzo di tecnologia di grande portata nel quale egli postula l’uso di un’arca spaziale a propulsione atomica per portare gli esseri umani lontano da un Sole morente. Temendo il ridicolo, tuttavia, Goddard nascose il manoscritto visionario e rimase inedito fino al novembre 1972, molti anni dopo la sua morte avvenuta nel 1945.
Il piano segreto di Goddard: “The Ultimate Migration”
1919
Goddard pubblicò un'opera intitolata "A Method Of Reaching Extreme Altitudes", che conteneva una raccolta dettagliata di gran parte della ricerca che aveva completato fino a quel momento. Comprendeva anche uno studio sulle possibilità del volo spaziale.
1923
Oberth pubblicò a Monaco di Baviera il libro "Die Rakete Zu Den Planetenraumen" (Il razzo nello spazio planetario).
In Italia, Luigi Gussalli pubblica il libro “Si può tentare un viaggio dalla Terra alla Luna?”
1923, Si può tentare un viaggio dalla Terra alla Luna?
1926
16 marzo - Goddard lanciò un razzo lungo 10 piedi da un telaio lungo 7 piedi. Il razzo raggiunse un'altitudine massima di 41 piedi. Il razzo rimase in aria per 2,5 secondi e ha volato a una distanza di 184 piedi.
3 aprile - Il secondo volo di un razzo a propellente liquido avvenne il 3 aprile 1926. Goddard lanciò un razzo simile al primo in un volo che coprì una distanza di 50 piedi in 4,2 secondi.
1927
Gaetano Crocco lancia il primo razzo italiano
I pionieri italiani: Giulio Costanzi , Luigi Gussalli e Gaetano Crocco
1929
Oberth si unì alla Verein Fur Raumschiffahrt (Società per i viaggi spaziali) e ne divenne presidente.
1931
27 maggio - Auguste Piccard, il primo uomo a raggiungere la stratosfera
Auguste Piccard, il primo uomo nella stratosfera
1934
23 ottobre - Jeannette Piccard, la prima donna a raggiungere la stratosfera
1935
19 settembre - Muore Konstantin Tsiolkovsky.
1941
settembre - una squadra guidata da Goddard iniziò a lavorare sotto contratto con il Navy Bureau of Aeronautics e l'Army Air Corps. Nel luglio del 1942 Goddard aprì un laboratorio presso la Naval Engineering Experiment Station ad Annapolis, nel Maryland. Rimase lì a tempo pieno fino al luglio 1945.
Konstantin Tsiolkovsky, considerato uno dei padri del volo spaziale, muore il 19 settembre 1935.
Jeannette Piccard fu la prima donna a raggiungere la stratosfera
Leggi tutto: 23 ottobre 1934. Jeannette Piccard raggiunge la stratosfera
Il 27 maggio 1931 fece notizia il successo dell’impresa del prof. Piccard. Lo scienziato raggiunse i 16000 metri di altezza, battendo il record mondiale di 13157 metri tenuto dall’americano Soucek.
Leggi tutto: Auguste Piccard, il primo uomo nella stratosfera
I pionieri italiani del volo spaziale
Leggi tutto: I pionieri italiani: Giulio Costanzi , Luigi Gussalli e Gaetano Crocco
Nel 1913 Robert Esnault-Pelterie presenta l’equazione del razzo
Leggi tutto: Robert Esnault-Pelterie presenta l’equazione del razzo
Pagina 1 di 2
Articoli recenti