Un messaggio da Marte (1913) è essenzialmente  un canto natalizio  con alieni al posto dei fantasmi.

 

 

Un messaggio da Marte (A Message from Mars) è un  film muto  del  1913  diretto da  Wallett Waller. È una  commedia fantascientifica  basata sull'opera teatrale  “A Message from Mars”  di  Richard Ganthoney, da cui era già stato tratto un  omonimo cortometraggio neozelandese  del 1903 (ritenuto perduto); la storia è stata poi riadattata in un  omonimo film statunitense  del 1921.

 La storia

Horace Parker (Charles Hawtrey) è un uomo molto egoista. Se ne va senza pagare dopo aver visto uno spettacolo di Punch e Judy, ignora un pover'uomo che lo implora per un lavoro, si finge di esser malato per evitare di andare a una festa con la sua fidanzata (Crissie Bell), e sembra decisamente sollevato quando lei di conseguenza rompe il loro fidanzamento. 

Il Dio di Marte lo proclama "il più egoista dei mortali". Nel frattempo Ramiel (E. Holman Clark), un marziano, è stato bandito dal pianeta per aver infranto la legge di Marte e non gli sarà permesso di tornare finché non si sarà riscattato.

Sulla Terra, Ramiel appare a Orazio e usa la sua magia marziana per costringerlo a compiere un paio di buone azioni, ma quelle non contano in quanto Horace non agiva di sua iniziativa. 

Così Ramiel trasforma i bei vestiti di Horace in stracci e Horace si ritrova presto accanto a un vagabondo (Hubert Willis).

Il barbone, debole per la fame, crolla.  Ramiel dice a Orazio di guardarsi in tasca e scopre una moneta che decide di dividere con il vagabondo.  Con quell'atto altruistico, Horace si trasforma nel suo vecchio sé e Ramiel scompare di nuovo su Marte.

Ma la storia non finisce qui.  Attraverso la loro sfera di cristallo magica, Ramiel e gli altri marziani guardano cosa succede dopo: Horace porta a casa il barbone e gli da da mangiare e da bere.  Nelle vicinanze, un caseggiato prende fuoco e Horace corre a salvare due bambini ed accoglie la famiglia sfollata.  La ex-fidanzata di Horace, ha la strana sensazione che forse ha giudicato male Horace e decide di dargli una seconda possibilità.

"Un messaggio da Marte"  è considerato il primo lungometraggio di fantascienza della Gran Bretagna.  Non è mai stato perso, ma nessuna delle tre stampe sopravvissute è completamente intatta.  Il BFI ha recentemente pubblicato un nuovo restauro del film che combina tutte e tre le fonti in un quadro sostanzialmente completo. 

Il film