La Starship è un veicolo di lancio completamente riutilizzabile
La Starship è un veicolo di lancio completamente riutilizzabile, in corso di sviluppo e finanziato da SpaceX.
La Starship è un veicolo di lancio completamente riutilizzabile, in corso di sviluppo e finanziato da SpaceX. Il veicolo è composto da due stadi, il booster e la navicella, che a novembre 2018 Elon Musk ha rinominato rispettivamente Super Heavy e Starship.
Nel 2007, Elon Musk si prefissò l'obiettivo personale di dare il via all'esplorazione e alla colonizzazione di Marte.
Alcune informazioni sull'architettura della missione vennero rivelate tra il 2011 e il 2015, dichiarazioni secondo le quali i primi coloni sarebbero arrivati su Marte non prima della metà degli anni '20.
L'ambizioso obiettivo nel 2017 era mandare le prime due missioni cargo su Marte nel 2022, con lo scopo di "verificare le risorse d'acqua e identificare i pericoli" e contemporaneamente installare sul posto "l'infrastruttura per l'alimentazione, per l'attività mineraria, e per il supporto vitale" per i futuri voli. Nel 2024 il lancio di quattro navi, due con equipaggio e due con attrezzatura e provviste aggiuntive che hanno lo scopo di preparare una struttura di produzione di propellente.
I test preliminari della Starship
Il 9 dicembre 2020, il prototipo SN8 effettuò un volo suborbitale di prova di 12,5 km dimostrando con successo la capacità di decollo, salita, trasferimento di propellente, l'esecuzione della manovra di capovolgimento e il preciso controllo dei flap per l'atterraggio. Tuttavia, la bassa pressione all'interno del serbatoio di testa durante l'accensione dei motori, comportò un'eccessiva velocità di discesa e l'esplosione del veicolo a contatto con il suolo.
Il 5 maggio 2021, con il prototipo SN15 è stato effettuato il test criogenico e accensione statica completata (2 test). Test di volo fino a quota 10 km riuscito. Atterraggio riuscito con successo.
Che cos’è la starship?
La Starship è un secondo stadio completamente riutilizzabile e ha l'abilità di operare come una navicella con equipaggio in voli di lunga durata in l'orbita terrestre oppure oltre. Il progetto prevede tre versioni.
Navicella: un veicolo spaziale grande, capace di portare passeggeri o carico a destinazioni interplanetarie, in LEO, o tra luoghi sulla Terra.
Tanker: un tanker solo per carico per sostenere il rifornimento di propellente in orbita terrestre. Il tanker permetterà di lanciare un veicolo pesante nello spazio interplanetario dato che il veicolo, venendo rifornito in orbita, può consumare il serbatoio due volte, una volta per entrare in LEO e dopo per lasciare l'orbita terrestre.
Veicolo per dislocare satelliti: un veicolo con una grande porta della stiva che si può aprire nello spazio per facilitare la collocazione del veicolo in orbita, o per il recupero del veicolo o di detriti spaziali.
La Starship è stata pianificata per diversi utilizzi:
- invio di satelliti commerciali in orbita terrestre
- voli spaziali di lunga durata nella regione cislunare
- trasporto su Marte, sia di cargo, sia di passeggeri
- voli di lunga durata per i pianeti oltre la fascia principale, per cargo e astronauti
- viaggi commerciali di passeggeri sulla Terra, in competizione con i voli aerei di lunga distanza.