Biosfera. Le domande più frequenti

Che cosa è la biosfera? Alcune domande che spesso ci facciamo.

#biosfera

 

Che cosa è la biosfera? Che cosa fa parte della biosfera?

La biosfera, detta anche ecosfera, indica quella parte della Terra nella quale si riscontrano le condizioni indispensabili per la vita, sia animale che vegetale.  Comprende la parte bassa dell'atmosfera, tutta l'idrosfera e la parte superficiale della litosfera, fino a 2 km di profondità 

Quali sono i fattori che mantengono in equilibrio la biosfera?

La presenza di una atmosfera, che protegge la Terra dalle radiazioni e dalle meteoriti. La presenza di elementi e composti chimici per la costruzione dei corpi e per lo svolgimento dei processi vitali. La temperature idonea al mantenimento delle strutture terziarie e quaternarie delle proteine. 

Cosa è pericoloso per l’integrità della biosfera?

Gli effetti dell'inquinamento continuo e incontrollato interessano il ritmo di crescita e lo stato di salute delle specie viventi e interferiscono con le catene alimentari; questi effetti, sommandosi alle alterazioni degli habitat, minano l'integrità della biosfera a diversi livelli: atmosfera, acqua e suolo.

Quali sono le attività che hanno maggiore influenza sulla biosfera?

Nella totale assenza di una cultura ecologica, l’intervento antropico è considerato isolatamente solo sotto l’aspetto della convenienza economica, senza la consapevolezza delle possibili perturbazioni eco-organizzative che potrà provocare. Cominciano i massicci disboscamenti per ricavare suoli fertili per l’agricoltura, ma non ci si accorge di innescare un meccanismo di dissesto idrogeologico che oggi appare drammaticamente evidente.

Perché la Terra è definita un sistema?

La Terra è un sistema in cui le diverse componenti interagiscono tra loro mediante una complessa serie di processi fisici, chimici e biologici. Le quattro «sfere» che compongono il sistema Terra sono: la litosfera, l'idrosfera, l'atmosfera e la biosfera. 

Cosa sono i biomi?

I biomi si riferiscono alle grandi e distinte comunità biologiche che si sono formate sul pianeta in risposta ad ambienti fisici simili.

Che relazione c’è tra biosfera e biodiversità?

La biodiversità può essere definita come la ricchezza di vita sulla terra: i milioni di piante, animali e microrganismi, i geni che essi contengono, i complessi ecosistemi che contribuiscono ad arricchire la biosfera. 

Come sono collegate le crisi del clima alla biodiversità?

La nostra biosfera, il sottile film di vita sulla superficie del nostro pianeta, viene destabilizzata dal cambiamento di temperatura. Gli eventi meteorologici estremi stanno diventando più comuni,  con inondazioni, innalzamento del livello del mare, siccità e tempeste che incidono tutti sulla biodiversità e sulla sua capacità di sostenerci. Nell'oceano, le ondate di caldo e l'acidificazione stanno mettendo a dura prova organismi ed ecosistemi già sotto pressione a causa di attività umane come la pesca eccessiva e la frammentazione dell'habitat.