Importante definire la biodiversità e i suoi componenti in quanto sono fondamentali per l'uomo e per tutta la vita sulla Terra
"Bio" significa vita e "diversità" significa varietà, quindi la biodiversità (o diversità biologica) è l'incredibile varietà di esseri viventi in natura e il modo in cui interagiscono tra loro.
Ogni essere umano, pianta e animale contribuisce alla diversità, alla bellezza e al funzionamento della Terra.
La biodiversità è costituita da tutte le numerose specie di animali, piante, funghi, microrganismi e altre forme di vita e dalla varietà esistente all'interno di ciascuna specie.
La biodiversità include anche la diversità presente negli ecosistemi, ossia la variazione che vediamo nell'ambiente, compresi i paesaggi, la vegetazione e gli animali presenti in esso, e i vari modi in cui questi componenti interagiscono tra loro.
Diversità genetica
I geni sono le unità dell'ereditarietà che si trovano in tutte le cellule. Contengono codici o istruzioni speciali che conferiscono agli individui caratteristiche diverse.
La diversità genetica si verifica all'interno di una specie e persino all'interno di una varietà di una determinata specie. Ad esempio, in una singola varietà di pomodoro, i geni di un individuo possono indurlo a fiorire prima di altri, mentre i geni di un altro individuo possono indurlo a produrre pomodori più rossi di altre piante. La diversità genetica rende ogni individuo unico. Quindi in realtà due esseri viventi in natura non sono esattamente gli stessi.
Diversità delle specie
Nel nostro mondo puoi trovare una straordinaria gamma di animali, piante, funghi e microrganismi. Una specie è un gruppo di organismi simili (singole creature viventi come ragni, alberi di noci o umani) che possono riprodursi insieme e produrre una progenie sana e fertile.
La diversità delle specie è il tipo più evidente di biodiversità. Il nostro pianeta supporta milioni di specie, molte delle quali non sono ancora state identificate! Al momento, ci sono 310.129 specie conosciute di piante e 5.487 specie conosciute di mammiferi. Ci sono forse milioni di piccoli microrganismi o microrganismi che gli scienziati devono ancora identificare.
Laddove comunità di piante e animali vivono insieme e condividono il loro spazio, la loro terra e il loro clima, formano un ecosistema. Gli ecosistemi possono essere piccoli come pozzanghere o grandi come deserti, foreste, zone umide, montagne, oceani, laghi e fiumi.
Diversità degli habitat
Forse la caratteristica più importante della biodiversità è che tutti i componenti sono collegati tra loro.
Ad esempio, se un topo mangia un seme contaminato chimicamente, può sopravvivere, ma se un falco mangia molti topi che hanno mangiato tali semi, il falco può morire a causa di una dose letale della sostanza chimica.
A causa della loro posizione nella catena alimentare, i principali predatori come i falchi sono sensibili a tale biomagnificazione, l'accumulo di sostanze che aumentano la concentrazione nella catena alimentare.
I collegamenti con la biodiversità possono anche essere utili: il ripristino degli ecosistemi forestali di mangrovie costiere offre un importante habitat per pesci e altre specie marine, migliora la pesca lungo la costa e protegge gli insediamenti umani da eventi meteorologici estremi.
La biodiversità non esiste semplicemente ma ha una funzione fondamentale.
Gli ecosistemi forniscono cose di cui gli esseri umani beneficiano e dipendono. Queste cose sono chiamate beni e servizi ecosistemici e includono le risorse naturali e i processi che mantengono le condizioni per la vita sulla Terra.
Tutta la vita sulla Terra ci fornisce il cibo che mangiamo, pulisce l'aria che respiriamo, filtra l'acqua che beviamo, fornisce le materie prime che utilizziamo per costruire le nostre case e attività commerciali, fa parte di innumerevoli medicine e rimedi naturali e molte altre cose. La biodiversità aiuta a regolare i livelli dell'acqua e aiuta a prevenire le inondazioni. Suddivide i rifiuti e ricicla i nutrienti, importante per la crescita degli alimenti.
La biodiversità ci protegge con una "assicurazione naturale" contro future condizioni sconosciute causate dal cambiamento climatico o da altri eventi.
Molte persone dipendono anche dalla biodiversità per il proprio sostentamento e in molte culture i paesaggi naturali sono strettamente legati ai valori spirituali, alle credenze religiose e agli insegnamenti tradizionali.
Man mano che si perde la biodiversità, perdiamo i benefici che gli ecosistemi offrono alle persone. Questo è il motivo per cui il sostegno alla biodiversità è strettamente correlato allo sviluppo umano sostenibile.
La biodiversità, la varietà della vita sulla Terra, è un ingrediente vitale della sopravvivenza e del benessere umano. L'importanza della biodiversità va oltre il suo valore per gli esseri umani: tutti i componenti della biodiversità hanno il diritto di esistere.
Youth and united nations global alliance, The youthguide to biodiversity
Articoli Correlati