Berengario fu uno dei protagonisti del periodo dell'anarchia feudale

A partire dal 829, la famiglia degli Unrochingi furono a capo della Marca del Friuli. Oltre a Eberardo, figura di spicco fu Berengario.

 Eberardo morì il 16 dicembre 867. Nell’868, Unruoch  III succede al padre Eberardo nella gestione della Marca del Friuli.famiglia

Nell’875 Unruoch III muore. Visto che suo figlio Eberardo era troppo piccolo e la gestione della Marca del Friuli passò al fratello Berengario.

Berengario diede inizio all’epoca dei Berengari

La dinastia degli Unrochingi

Gli Unruochingi (in francese Unrochides; in tedesco Unruochinger) furono una dinastia franca che ebbe preminenza in Italia nel secolo IX. Il nome della dinastia richiama il nome del primo capostipite noto: Unruoch II)

I membri della famiglia ebbero vari titoli nel nord Italia, tra cui margravio e duca del Friuli.

Anche se la famiglia si stabilì in Italia, le principali proprietà terriere della famiglia, tuttavia, erano nella moderna Francia, a nord della Senna. Il monastero di famiglia, il centro del loro potere, era a Cysoing, nei pressi di Tournai.

Re Berengario I d'Italia apparteneva a questa famiglia. Berengario non lasciò eredi maschi, ma i discendenti di sua figlia Gisela e Adalberto I di Ivrea tra cui il loro figlio Berengario II d'Italia, figlio di Berengario II Adalberto, e il figlio di Adalberto Otto-William, duca di Borgogna, sono contati fra i Unrochingi.

Dinastia dei Unrochingi

Dinastia dei Unrochingi. Clicca sull’immagine per ingrandire

Unruoch II.

Non è completamente chiara la sua origine, in quanto potrebbe essere stato il figlio di Unruoch I del Friuli .

Unruoch II fu amico dell'imperatore Carlo Magno e le fonti lo indicano tra i testimoni del testamento dell'imperatore risalente all'811. Nell'846 abdicò a favore del figlio Eberardo, che assunse la carica di margravio del Friuli

Berengario I di Tolosa, detto il saggio

Secondo la Vita Hludowici Imperatoris, nell'816, alla morte di, Begone, ricevette il titolo di conte di Tolosa. Di Berengario non si conosce né il nome della moglie né alcuna discendenza. Morì improvvisamente nell’836

Eberardo del Friuli

Eberardo, figlio di Unruoch I, fu uno dei principali personaggi del periodo carolingio. 

Eberardo venne educato presso la Scuola di palazzo (o Scuola palatina) fondata da Carlo Magno ed organizzata da Alcuino di York, e qui studiò i programmi medioevali conosciuti come trivium e quadrivium. Fu in questo periodo che egli sviluppò il suo talento per le scienze, nonché il suo senso della pietà.

Il marchese Eberardo del Friuli, aristocratico di grande rilievo nello scenario dell’Europa medievale, possidente di un esteso patrimonio in Francia e in Italia settentrionale, dotato di cultura e appassionato collezionista di codici, che dimostra di sapere leggere e scrivere, è il primo marchese a dimostrare di vivere stabilmente tra Veneto e Friuli per buona parte della sua vita. Eberardo morì il 16 dicembre 867.

Igeltrude

Ingeltrude fu la secondogenita del margravio Eberardo del Friuli  e di Gisella, figlia dell'imperatore Ludovico il Pio della stirpe dei Carolingi.

Si pensa che Ingeltrude, anche se non certo, fosse la moglie di Enrico della stirpe dei Poppinidi/Babenberg di Franconia. Se così fosse, non sarebbe solo la nipote di Ludovico il Pio, ma anche la nonna del re Enrico I, facendo sì che l'intera famiglia imperiale dei Liudolfingi possa essere annoverata tra i discendenti di Carlo Magno.

Unruoch III del Friuli

Unruoch fu il più anziano dei figli sopravvissuti ed il successore di Eberardo del Friuli e della moglie Gisella. Si sposò con Ava, figlia di Liutfrido della stirpe degli Eticonidi. Da questa unione nacque Eberardo di Sulichgau

Fu marchese franco del Friuli dall'866 all'874.

Alla sua morte, data la giovanissima età del figlio, gli succedette il fratello Berengario, futuro re d'Italia ed imperatore.

Berengario del Friuli, re d’Italia

Berengario I (Cividale del Friuli, 850 circa – Verona, 7 aprile 924) fu marchese del Friuli (874 - 924), re d'Italia (888 - 924) e Imperatore dei Romani (915 - 924). Fu uno dei protagonisti del periodo dell'anarchia feudale

Figlio di Eberardo del Friuli e di Gisella, figlia di Ludovico il Pio, ottenne il titolo marchionale attorno all'874 alla morte del fratello Unruoch. A seguito della deposizione di Carlo il Grosso e in mancanza di eredi diretti di quest'ultimo, poteva vantare un diritto dinastico sul Regno d'Italia per linea femminile. Inoltre godeva della disponibilità militare della sua marca, creata per difendere i confini orientali del Sacro Romano Impero dalle incursioni degli Slavi.

Nell'888, riuscì a convincere un'apposita dieta dei magnati e vescovi riunitasi a Pavia, allora capitale del Regno, a farsi eleggere successore di Carlo il Grosso sul trono italiano

La prima moglie di Berengario fu Bertilla, appartenente al potente lignaggio dei Supponidi, figlia di Suppone II e di Berta. Il matrimonio fu celebrato nell'875, e da esso nacquero due figlie:

Berta (? - dopo il 951), badessa e rectrix dei monasteri di San Salvatore di Brescia e di San Sisto di Piacenza.

Gisla (? - 914), sposa nel 903 del marchese Adalberto I d'Ivrea.

Dopo la morte per avvelenamento di Bertilla, avvenuta all'inizio del 915, Berengario sposò Anna, forse di origine greca e legata all'aristocrazia di Costantinopoli. Il matrimonio fu celebrato a Roma alla fine del 915, ma non generò figli.

 



Continua a leggere


 Il 14 febbraio dell'anno 842 Carlo II il Calvo e Ludovico II il Germanico si trovano a Strasburgo per giurarsi fedeltà reciproca, e per affermare che nessuno di loro avrebbe stretto patti di alleanza con Lotario I (imperatore e fratello di Carlo e Ludovico).

Il giuramento di Strasburgo (Sacramenta Argentarie)


Chi erano i servi di masnada? Si pensa che in Friuli ci fossero numerosi servi e questa figura compare per la prima volta nel VIII secolo.

 I servi di masnada in Friuli