Panoramica di alcuni dei problemi ambientali emergenti e delle prospettive derivanti dall'invasione russa dell'Ucraina

Questa è una panoramica di alcuni dei problemi ambientali emergenti e delle prospettive derivanti dall'invasione russa dell'Ucraina. In comune con molti conflitti, abbiamo già assistito a incidenti di inquinamento che mettono le persone e gli ecosistemi a rischio di danni acuti e a lungo termine.

 

L’Osservatorio Conflitti e Ambiente sta monitorando in tempo reale l’impatto della guerra in Ucraina sull’ambiente.

C'è una crescente preoccupazione per le minacce ambientali che questa guerra altamente distruttiva sta creando in un paese fortemente industrializzato.

{modal url="images/inquinamento/inquinamento08.jpg" title="Mappa delle questioni ambientali derivanti dall'invasione russa dell'Ucraina. "}Mappa delle questioni ambientali derivanti dall'invasione russa dell'Ucraina. {/modal}

Mappa delle questioni ambientali derivanti dall'invasione russa dell'Ucraina. Prodotto da Zoï Environment Network www.zoinet.org e pubblicato il 2 marzo. Clicca sull'immagine per ingrandire

Inquinamento da siti e materiale militare

I primi giorni di combattimento sono stati caratterizzati dal fatto che la Russia ha preso di mira le infrastrutture militari ucraine, comprese molte nelle immediate vicinanze di aree civili. Questi includevano depositi di munizioni, aeroporti, serbatoi di stoccaggio del carburante e le strutture navali .

Questi hanno provocato incendi che hanno rilasciato inquinamento atmosferico dannoso. Grandi pennacchi di fumo si diffondono su aree civili. Questi sono composti da gas tossici e particolato e, dove sono state immagazzinate armi convenzionali, metalli pesanti e materiali energetici. In questi siti ci sarà anche una sostanziale contaminazione del suolo e dell'acqua, la misura in cui questi inquinanti possono migrare dalle strutture militari varierà a seconda del sito. 

Laddove sono stati compiuti sforzi per estinguere gli incendi, l'inquinamento può includere residui di schiume antincendio. I siti navali danneggiati possono potenzialmente generare inquinamento costiero. 

Su scala minore, anche i carri armati bruciati, i veicoli di trasporto, gli aerei abbattuti e altri resti di combattimenti sono fonti di inquinamento. Gli attacchi alle navi, deliberati o accidentali, possono minacciare l'ambiente marino.

Strutture nucleari e rischi da radiazioni

Il 24 febbraio ci sono state azioni di guerra intorno alla centrale nucleare di Chernobyl. Il luogo del peggior disastro nucleare del mondo è ancora in fase di smantellamento e messa in sicurezza. Le forze russe hanno sequestrato il sito. Se ciò comporta l'interruzione della disattivazione della manutenzione ordinaria, ciò potrebbe aumentare il rischio di un grave incidente.

Acqua

Dopo che la Russia ha occupato la Crimea nel 2014, l'Ucraina ha bloccato il canale della Crimea settentrionale, utilizzato per deviare l'acqua dal fiume Dnepr per irrigare i terreni coltivati ​​e rifornire le industrie chimiche, tra cui il "Titano della Crimea", il più grande produttore di biossido di titanio in Europa, che ha assistito a un grave incidente ambientale nel 2018 ed è stato evacuato prima dell'invasione.  

Mentre avanzavano verso Kherson, le forze russe hanno preso il controllo del canale e l'acqua presto ritornerà in Crimea. L'amministrazione sostenuta dalla Russia aveva subito una notevole pressione locale a causa della scarsità d'acqua nella penisola.

Prima dell'invasione, le strutture idriche sono state danneggiate nell'Ucraina orientale, lasciando fino a 90.000 persone senza acqua. 

Uso delle armi

Una intensificazione nell’uso delle armi esplosive nelle zone urbane può portare a conseguenze devastanti per le persone, l'ambiente costruito e le infrastrutture. 

L'uso di armi esplosive nelle aree popolate genera inquinamento da materiali da costruzione polverizzati, che possono includere amianto, metalli e prodotti della combustione, grandi volumi di detriti e possono portare all'inquinamento del suolo e delle acque sotterranee danneggiando le tubazioni delle acque reflue. 

Infrastrutture industriali

L'Ucraina è un paese fortemente industrializzato, con molte miniere, impianti di lavorazione chimica e opere metallurgiche, che rischiano una grande catastrofe tecnologica. 

Presso Odessa, c’è un grande impianto che produce ammoniaca, urea e altri prodotti chimici. Tali siti sono siti ad alto rischio, non solo per danni diretti, ma anche per arresti forzati, interruzioni di corrente o mancanza di personale che garantisca la sicurezza.

Oltre alle infrastrutture chimiche, metallurgiche ed energetiche, ci sono quelle relative alla produzione dei cereali. L'Ucraina e la Russia sono i principali esportatori di grano e si teme che i picchi di prezzo avranno un impatto sulla sicurezza alimentare a livello internazionale, con particolare preoccupazione per paesi come lo Yemen. 

Paesaggio e habitat

Più a lungo durerà il conflitto, maggiori saranno gli impatti a livello paesaggistico. 

L'esercito ucraino ha posato mine lungo almeno una spiaggia vicino a Odessa nel tentativo di prevenire uno sbarco anfibio. L'intenso bombardamento di siti come l’Isola dei Serpenti potrebbe aver lasciato cicatrici permanenti sulla biodiversità e sulla geodiversità.    

I combattimenti vicino a Kherson, per prendere il ponte sul Dnepr, hanno provocato incendi nella Riserva della Biosfera del Mar Nero dove ci sono più di 3.500 specie di fauna, di cui 124 specie di animali sono elencate nel Libro rosso dell'Ucraina e 29 nella Lista rossa europea. 

Questi incendi erano rilevabili dallo spazio e potrebbero aver distrutto alberi e habitat unici per gli uccelli nella più grande riserva naturale dell'Ucraina.

Clima

Sia la formazione militare , sia gli impatti a breve e lungo termine dei combattimenti avranno generato emissioni di gas serra (GHG). La ricostruzione, quando arriverà, sarà un ulteriore e significativo costo del carbonio reso necessario dal conflitto. 

I picchi globali dei prezzi del petrolio e del gas avranno un effetto complesso sulle emissioni. Da un lato i prezzi elevati possono ridurre i consumi ma, se sostenuti, incoraggeranno una maggiore esplorazione e produzione da giacimenti di idrocarburi meno economici. 

Circa il 40% del gas dell'UE proviene dalla Russia, ma in questa nuova era di sanzioni e di cancellazione del gasdotto Nord Stream 2, l'approvvigionamento energetico dovrà cambiare in Europa. A lungo termine, una possibilità sono più rinnovabili, che rappresenterebbero un risultato migliore per le emissioni ma non è escluso un momentaneo ritorno alle centrali a carbone. 

Dal punto di vista della governance climatica e della riduzione delle emissioni, sembra inevitabile che l'attenzione per qualche tempo sarà sull’Ucraina. Nel frattempo, ogni tensione geopolitica può tradursi in difficoltà nel raggiungere e portare avanti accordi ambientali multilaterali. 

 

Conflict and Environment Observatory, Ukraine invasion: rapid overview of environmental issues

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It