"L'ecologia in Europa - pensare verde" è il tema scelto da PostEurop per il 2016.

 

I francobolli EUROPA sono francobolli speciali emessi dalle amministrazioni postali / imprese europee e reca il logo EUROPA in cui l'Europa è il tema centrale. Ogni anno viene scelta una tematica comune per tutti i Paesi.

 

Europa francobolli 2016 trattano il tema "Think Green" e mira a creare consapevolezza ma è anche un campanello d'allarme per il nostro ambiente, per lasciare un futuro migliore alle prossime generazioni.

In occasione del 60 ° anniversario di francobolli Europa, PostEurop ha deciso di avere un disegno comune per tutti gli Stati membri.

Lo scopo principale è quello di dimostrare che il pianeta è nelle nostre mani. La mano sul lato superiore del francobollo comune rappresenta in pratica ognuno di noi che sostituisce il colore grigio (l'inquinamento ambientale) con il colore verde, che simboleggia la vita ambientale e di speranza.

Essa mostra anche come le attività umane stanno influenzando negativamente l'ambiente. In contrasto sul lato destro del timbro, c’è il lato verde che ci mostra come utilizzando le fonti di energia rinnovabili, agendo nel rispetto dell’ambiente e solo diventando più sensibili all'ambiente potremo influire positivamente sull'ambiente stesso. Questo non solo potrà avere un effetto positivo sulla nostra generazione, ma aiuterà anche quelle future.

 

SAN MARINO

Presenta presentare un nuovo francobollo eco-friendly che sottolinea l'importanza di creare un ambiente sano.

 

GIBILTERRA

Il primo francobollo presenta il vincitore del PostEurop "Think Green" concorso di progettazione congiunta, un design da artista di Cipro Post. Il secondo progetto è dotato di un illustrazione di un cervello umano rappresentato come un albero lascia dei pensieri abbozzati su come pensare e agire in modo “verde”.

 

CROAZIA

Leonardo da Vinci disse: "Anche se l'uomo ha trovato un gran numero di scoperte dalle sue capacità spirituali, egli non potrà mai rivelare la scoperta che solo la natura può superare con tutta la sua bellezza, la semplicità e l'immediatezza, in cui la sua creazione non manca nulla e niente è eccessivo ".

In relazione ai secoli precedenti oggi la coesistenza tra uomo e natura è stato notevolmente alterato, perché l'uomo si è messo al centro di tutto. Pertanto, è necessario crescere in coerenza con la natura, e bisogna utilizzare la moderna tecnologia per migliorare e sviluppare nel rispetto dell'ambiente che ci circonda.

 

ISOLA DI JERSEY

Ogni persona è la persona giusta per agire. Ogni momento è il momento giusto per iniziare. E’ giunto il momento di prendersi cura della natura e dell'ambiente. Questo è il messaggio dei quattro nuovi francobolli "Think Green".

 

OLANDA

L’Olanda un paese in bicicletta

Che cosa potrebbe essere più verde e più olandese di una bicicletta?

Nella progettazione, i colori freschi di campi di grano giallo e l'azzurro del cielo si sovrappongono l'un l'altro, creando una superficie verde.

 

 

ROMANIA

Romfilatelia entra a far parte di questa iniziativa e di festa con l'emissione di due nuovi francobolli che incoraggiano le persone di tutto il mondo ad amare la Terra come la pupilla dei loro occhi.

Per una corretta vita umana sulla Terra è necessario concentrarsi sui problemi ambientali.

La conservazione ambientale è un insieme di misure da adottare per prevenire ed eliminare l'inquinamento, riducendo i suoi effetti sull'ambiente, utilizzando le tecnologie pulite appropriate, attraverso azioni volte a limitare gli effetti dannosi dei fenomeni naturali.

 

I mulini a vento o sistemi eolici stanno diventando sempre più un mezzo alternativo per la produzione di energia elettrica. Molti paesi europei hanno già optato per l'installazione di generatori eolici in entrambi i sistemi industriali e residenziali, e in Romania questi cominciano a fare la loro comparsa a poco a poco. L’implementazione delle tecnologie energetiche alternative è visto universalmente come una soluzione per l'esaurimento dei combustibili fossili e i sistemi a mulino sono il metodo più noto per generare eco elettricità, insieme ai pannelli fotovoltaici.

 

Come può ognuno di noi contribuire a preservare l'ambiente? Una domanda che dobbiamo pensare e prendere una posizione collettiva. Evitiamo l’acquisto di beni che sono eccessivamente confezionati. L'energia è necessaria per produrre la confezione, ma anche per riciclarlo.

Evitiamo gli sprechi: ridurre quello che si utilizza, riutilizzare le cose invece di comprarne di nuove, riparare gli oggetti rotti invece di gettarli e riciclare il più possibile.