Parte IV: Disuguaglianza ed esclusione sociale
La disuguaglianza e l'esclusione sociale si stanno ampliando in gran parte dei paesi con alcune importanti eccezioni (come il Brasile e la Turchia).
Il diffuso aumento delle disuguaglianze nei paesi ricchi e poveri suggerisce che è in parte guidato dai rapidi cambiamenti tecnologici in tutto il mondo e dalle forze della globalizzazione.
I modelli di crescita attuali non stanno fornendo abbastanza lavoro dignitoso e stanno portando una diffusa disoccupazione, in particolare tra coloro che non hanno le competenze e la formazione necessarie. Questo include molti giovani, i disabili, e gli individui senza adeguati livelli di scolarizzazione.
Inoltre le comunità più povere e più vulnerabili vengono lasciate indietro. La disuguaglianza crescente sta alimentando il risentimento e aggravando l'esclusione sociale, il che può portare a ingiustizie e violenze. Come sostenuto in questo rapporto, le politiche nazionali possono e devono svolgere un ruolo importante nel mitigare l'aumento delle disuguaglianze. Le politiche nazionali devono promuovere la parità di genere, i diritti umani, il lavoro dignitoso per tutti, e l'inclusione sociale.
Articoli Correlati