30x30 per salvaguardare i nostri oceani
Rapporto pubblicato da Greenpeace nell'aprile 2019
L'alto mare comprende il 43% della superficie terrestre e il 70% dello spazio vitale del pianeta. Questi enormi spazi ospitano un mondo marino complesso.
La vita marina in alto mare guida la pompa biologica dell'oceano, catturando il carbonio in superficie e immagazzinandola in profondità - senza questo servizio essenziale, la nostra atmosfera conterrebbe il 50% in più di anidride carbonica e il mondo sarebbe più caldo.
Gli oceani stanno affrontano lo sfruttamento crescente da parte di una manciata di nazioni prevalentemente ricche: la pesca e l'emergente industria mineraria dei fondali marini si stanno unendo alle minacce derivanti dai cambiamenti climatici, dall'acidificazione, dalla plastica.
I santuari oceanici sono uno strumento chiave per proteggere gli habitat e le specie, ricostruire la biodiversità degli oceani, aiutare gli ecosistemi a recuperare e mantenere la propria vitalità.
Avviando uno strumento internazionale giuridicamente vincolante per la protezione della vita marina e degli habitat al di fuori della giurisdizione nazionale, le Nazioni Unite hanno l'opportunità di creare e governare santuari oceanici in alto mare.
Gli scienziati chiedono che almeno il 30% degli oceani di tutto il mondo venga protetto come santuari oceanici. Lo studio 30x30 spiega come questo obiettivo può essere raggiunto.
30x30: Perché gli oceani sono importanti?
30x30: l’alto mare in pericolo
30x30: l’importanza dei santuari oceanici
30x30. Due aree particolarmente a rischio: l’Oceano Meridionale e il Mediterraneo
30x30. La vita nei mari profondi
30x30. I Servizi eco sistemici: il servizio ecosistemico vitale
30x30. Lo stato attuale dei mari (I)
30x30. Lo stato attuale dei mari (II)
30x30. Lo stato attuale dei mari (III)
Due aree particolarmente a rischio ma tutelate poco: l’Oceano Meridionale e il Mediterraneo
Leggi tutto: 30x30. Due aree particolarmente a rischio: l’Oceano Meridionale e il Mediterraneo
Trattato globale sull'oceano
I mari lontani dal mondo conosciuto sono in pericolo
I mari profondi sono un patrimonio mondiale che copre il 61% dell'area degli oceani e il 73% del suo volume
Sebbene l'alto mare rappresenti quasi i due terzi del mare, le dipendenze tra gli organismi marini e il loro ambiente non sono totalmente comprese.
Pagina 1 di 2
Articoli recenti