La diversità biologica delle foreste è il risultato di processi evolutivi nel corso di migliaia e persino milioni di anni
La diversità biologica delle foreste è un termine ampio che si riferisce a tutte le forme di vita che si trovano nelle aree boschive e ai ruoli ecologici che svolgono.
In quanto tale, la diversità biologica delle foreste comprende non solo gli alberi, ma la moltitudine di piante, animali e microrganismi che popolano le aree forestali e la loro diversità genetica associata.
La diversità biologica delle foreste può essere considerata a diversi livelli, inclusi ecosistema, paesaggio, specie, popolazione e genetica. Interazioni complesse possono verificarsi all'interno e tra questi livelli. In foreste biologicamente diverse, questa complessità consente agli organismi di adattarsi a condizioni ambientali in continua evoluzione e di mantenere le funzioni dell'ecosistema.
La diversità biologica delle foreste è il risultato di processi evolutivi nel corso di migliaia e persino milioni di anni che, di per sé, sono guidati da forze ecologiche come il clima, il fuoco, la concorrenza e il disturbo. Inoltre, la diversità degli ecosistemi forestali (sia nelle caratteristiche fisiche che biologiche) si traduce in alti livelli di adattamento, una caratteristica degli ecosistemi forestali che è parte integrante della loro diversità biologica. All'interno di ecosistemi forestali specifici, il mantenimento dei processi ecologici dipende dal mantenimento della loro diversità biologica .
FAO, The State of the World’s Forests, 2020
Articoli Correlati