L'effetto serra è un processo naturale attraverso cui un pianeta trattiene all'interno della sua atmosfera parte del calore dell'irradiazione solare

effetto serra è un fenomeno naturale

L'effetto serra è un fenomeno naturale attraverso cui un pianeta trattiene all'interno della sua atmosfera parte del calore dell'irradiazione solare

#Effettoserra, #processonaturale, #irradiazionesolare

 



Argomenti trattati

Perché l'effetto serra è un fenomeno naturale?

   In breve, che cos'è l'effetto serra in poche parole?

   L’effetto serra

   Il meccanismo dell’effetto serra.



In breve, che cos'è l'effetto serra in poche parole?

La superficie terrestre viene riscaldata dalla radiazione solare. La superficie terrestre riflette la radiazione incidente come radiazione che viene in parte assorbita dai gas serra atmosferici.

L’effetto serra

Tutti sanno che il nostro clima sta cambiando. I cambiamenti osservati nel corso del 20° secolo includono aumenti della temperatura media globale dell'aria e dell'oceano, innalzamento del livello globale del mare, riduzione diffusa e sostenuta a lungo termine della copertura nevosa e di ghiaccio e cambiamenti nella circolazione atmosferica e oceanica e nei modelli meteorologici regionali, che influenzano le condizioni delle precipitazioni stagionali .

Questi cambiamenti sono causati dal calore extra nel sistema climatico dovuto all'aggiunta di gas serra nell'atmosfera. I gas serra aggiuntivi sono principalmente immessi da attività umane come la combustione di combustibili fossili (carbone, petrolio e gas naturale), agricoltura e disboscamento. Queste attività aumentano la quantità di gas serra che intrappolano il calore nell'atmosfera. Il modello dei cambiamenti osservati nel sistema climatico è coerente con un maggiore effetto serra. Altre influenze climatiche come i vulcani, il sole e la variabilità naturale non possono da sole spiegare i tempi e l'entità dei cambiamenti osservati.

La scienza alla base del cambiamento climatico è supportata da un'ampia ricerca scientifica condotta e riportata in tutto il mondo. Le informazioni sul clima passato e presente vengono raccolte da osservazioni e misurazioni del nostro ambiente, inclusa l'aria intrappolata nel ghiaccio di migliaia di anni fa. I modelli climatici vengono utilizzati per comprendere le cause del cambiamento climatico e per proiettare i cambiamenti nel futuro.

Molti degli impatti dei cambiamenti climatici comportano rischi per i sistemi umani e naturali, sotto forma di ondate di calore più frequenti e gravi, inondazioni costiere dovute all'innalzamento del livello del mare, interruzioni delle piogge e altri effetti. Le analisi di una serie di scenari climatici indicano che i rischi più gravi del cambiamento climatico possono essere ampiamente mitigati se le emissioni di anidride carbonica vengono ridotte al punto in cui l'anidride carbonica non si accumula più nell'atmosfera.

Il meccanismo dell’effetto serra.

La nostra atmosfera contiene dei gas che hanno il compito di trattenere il calore proveniente dal Sole.


il meccanismo dell'effetto serra

 

In pratica i gas nell'atmosfera, quali l’anidride carbonica, si comportano da tetto. Durante il giorno l’energia emessa dal Sole attraversa l'atmosfera e la superficie terrestre si riscalda. Di notte, la superficie della Terra si raffredda, rilasciando il calore nuovamente all’atmosfera ed una parte del calore viene intrappolato dai gas serra nell'atmosfera. Questo è ciò che mantiene la nostra Terra un ambiente caldo e accogliente.

Quindi l’effetto serra è un fenomeno naturale grazie al quale l'atmosfera trattiene l'energia dal Sole.

I gas serra includono vapore acqueo, anidride carbonica, metano, protossido di azoto, ozono e alcuni prodotti chimici artificiali come i clorofluorocarburi (CFC).

L'energia assorbita riscalda l'atmosfera e la superficie della Terra. Questo processo mantiene la temperatura della Terra a circa 33°C più calda di quanto sarebbe altrimenti, consentendo alla vita sulla Terra di esistere.

 


il meccanismo dell'effetto serra

Fase 1: la radiazione solare raggiunge l'atmosfera terrestre - parte di questa viene riflessa nello spazio.

Fase 2: il resto dell'energia solare viene assorbita dalla terra e dagli oceani, riscaldando la Terra.

Fase 3: il calore si irradia dalla Terra verso lo spazio.

Fase 4: parte di questo calore viene intrappolato dai gas serra nell'atmosfera, mantenendo la Terra abbastanza calda da sostenere la vita.

Fase 5: le attività umane come la combustione di combustibili fossili, l'agricoltura e il disboscamento stanno aumentando la quantità di gas serra rilasciati nell'atmosfera.

Passaggio 6: i gas serra intrappolano il calore extra che fa aumentare la temperatura della Terra.

 

Dipartimento dell’agricoltura, acqua e ambiente australiano 

 

 



Articoli correlati

 



 

 

 

 

Pin It