Il clima influenza continuamente la nostra intera esistenza. Ogni cambiamento impatta sulla nostra esistenza

Il clima influenza continuamente la nostra intera esistenza. Ogni cambiamento impatta sulla nostra esistenza. Tutti gli ecosistemi sono influenzati dai cambiamenti climatici.

#cambiamenti climatici,  #ecosistema



Argomenti trattati

Gli impatti del cambiamento climatico

   Il clima è … cibo, salute, biodiversità, divertimento

   Quali sono gli impatti del cambiamento climatico?



Il clima è … cibo, salute, biodiversità, divertimento

Il clima influenza continuamente la nostra intera esistenza. Il cielo è spesso la prima cosa che guardiamo appena ci svegliamo al mattino. La pressione e l’umidità influiscono sul nostro corpo e sul nostro umore; chi, infatti, non ha mai detto “oggi sono depresso: sarà colpa della pioggia!”. Almeno una volta al giorno quasi tutti ci informiamo sulle previsioni del tempo e fin dalla nascita siamo abituati ai cicli stagionali che regolano i cicli biologici di tutti gli esseri viventi. 

Il clima è cibo

Un panino o una ciotola di cereali potrebbe sembrare un semplice pasto o spuntino ma, a pensarci bene, molto va nella produzione di quegli ingredienti. Uno di questi fattori è un clima favorevole alla coltivazione e all'allevamento del bestiame. Ad esempio, se il clima è troppo secco, alcune colture non otterrebbero la quantità di acqua di cui hanno bisogno ed è impossibile coltivarle. Gli agricoltori di tutto il mondo si guadagnano da vivere con i raccolti e il bestiame. Questo processo dipende dalla loro profonda conoscenza del clima locale e dell'ambiente naturale, quindi qualsiasi cambiamento inaspettato può avere gravi effetti sulle loro attività e sui loro mezzi di sussistenza.

Oltre l'80% dell'agricoltura totale è alimentata dalla pioggia. In America Latina è vicino al 90%, mentre in Africa è al 95%. Ciò significa che questi sistemi dipendono completamente dalle precipitazioni affinché le colture crescano poiché non dispongono di sistemi di irrigazione.

Clima è salute

La nostra salute dipende anche dal tipo di clima in cui viviamo. Alcune malattie, come la malaria e la febbre dengue, che vengono trasmesse dalle zanzare, si diffondono molto più facilmente nei climi caldi, umidi e piovosi.

Le persone possono anche soffrire di colpi di calore e disidratazione in climi molto caldi. Il cambiamento climatico può avere un effetto importante sulla salute delle persone - ad esempio può contribuire a un aumento di eventi meteorologici estremi, come uragani, inondazioni e siccità che di solito sono dannosi per noi e per gli altri.

Clima è biodiversità

La biodiversità si riferisce alla varietà di animali, piante, microrganismi ed ecosistemi sulla Terra. Molti animali e piante si sono adattati e si sono evoluti nel tempo per sopravvivere nel clima in cui vivono. I cammelli, ad esempio, possono stare una settimana o più senza acqua e possono durare diversi mesi senza cibo, una forza che è molto utile nel deserto arido.

Alcune lucertole hanno una pelle molto spessa che impedisce loro di seccarsi sotto il caldo sole del deserto. All'altro estremo, ci sono alcune specie (come le rane) che possono parzialmente "congelare" durante l'inverno per sopravvivere. Poi si "scongelano" e tornano in vita in primavera.

Tuttavia, questi tipi di adattamento si sono verificati grazie al fatto che il clima è cambiato lentamente.  Ora, le attività umane stanno contribuendo a cambiamenti più rapidi del clima che potrebbero non consentire alle specie di adattarsi e potrebbero portare all'estinzione, soprattutto se sono già indebolite da altre minacce come la distruzione dell'habitat e l'inquinamento.

Clima è divertimento

Il clima gioca un ruolo importante nella nostra qualità della vita.

 

Quali sono gli impatti del cambiamento climatico?

Il nostro pianeta è un luogo molto complesso, composto da molti sistemi diversi che si collegano tutti insieme. Queste interrelazioni significano che un piccolo cambiamento in una parte del sistema climatico può causare effetti in tutto il pianeta. Quando bruciamo combustibili fossili, come carbone, petrolio o gas, o quando abbattiamo le foreste, immettiamo più  (come anidride carbonica, protossido di azoto e metano) nell'atmosfera. L'aggiunta di questi gas all'atmosfera ha già fatto aumentare la temperatura media del pianeta di circa 1°C. 

Quando parliamo degli impatti del cambiamento climatico, ci riferiamo a come la vita delle persone e gli ecosistemi da cui dipendono sono influenzati dal riscaldamento del mondo. Ad esempio, gli agricoltori che coltivano colture dipendono dalla giusta quantità di pioggia, luce solare e temperature calde per produrre cibo. Le persone e gli animali hanno bisogno di acqua potabile pulita e fresca in ogni momento dell'anno, anche durante i periodi di siccità. 

In realtà molte persone subiscono eventi meteorologici estremi come ondate di caldo, siccità,  incendi e inondazioni ogni anno. 

Sebbene il nostro pianeta si sia riscaldato di circa 1°C negli ultimi 100 anni , alcune parti del mondo si sono riscaldate molto di più, mentre altre si sono riscaldate di meno. Ad esempio, i poli nord e sud sono i luoghi più freddi della Terra e si riscaldano molto più rapidamente rispetto al resto del pianeta. Dal 2000, le osservazioni hanno dimostrato che l'Artico si è riscaldato al doppio della temperatura media globale.

Le temperature più calde stanno facendo sì che il ghiaccio si sciolga più rapidamente e si congeli più lentamente, il che significa che la quantità totale di ghiaccio nell'Artico si sta riducendo. Il restringimento del ghiaccio sta portando a un riscaldamento ancora maggiore, perché la terra e l'acqua di mare più scure assorbono più calore dal sole rispetto al manto nevoso bianco: la neve e il ghiaccio di solito riflettono la luce solare nello spazio. Anche l'acqua del ghiaccio che si scioglie scorre nell'oceano, aumentando l'innalzamento del livello del mare.

L'aumento delle temperature può anche influenzare la fauna selvatica. Il riscaldamento globale significa che gli habitat di specie come orsi polari, renne e caribù stanno cambiando, rendendo spesso più difficile per loro trovare cibo. Man mano che il mondo si riscalda, molte specie potrebbero dover spostarsi per trovare cibo o adattarsi in altro modo ai cambiamenti delle stagioni.

Le temperature più calde colpiscono anche le persone in tutto il mondo, ad esempio attraverso le ondate di calore. 

Fuoco e siccità

Molte parti del mondo sperimentano naturalmente stagioni secche quando piove poco o niente per molti mesi o addirittura anni. Durante questi periodi, l'erba, gli arbusti e gli alberi possono diventare molto secchi. Quando ciò accade, può bastare una piccola scintilla per provocare un grande incendio che si estende per molti chilometri.

Cibo e Acqua

Poiché il cambiamento climatico fa aumentare la temperatura dell'aria, l'aria può contenere più acqua. Ciò significa che quando piove, le precipitazioni sono molto più abbondanti. Tuttavia, in alcuni luoghi, significa anche che le precipitazioni si verificano meno spesso, allungando i periodi di siccità. La mancanza di pioggia mette a rischio i luoghi asciutti.

 

In sintesi, il cambiamento climatico può colpire le persone sia direttamente, attraverso ondate di calore più intense, incendi più frequenti e intensi o lunghi periodi di siccità, ma anche indirettamente, colpendo gli ecosistemi che ci forniscono cibo e acqua

 

L’effetto serra e il riscaldamento globale



Articoli correlati



Pin It