sostenibilità_banner

Durante il mese di ottobre, sono state osservate temperature più calde della media in gran parte del mondo.  

 

Durante il mese di ottobre, sono state osservate temperature più calde della media in gran parte del mondo.  Sono state osservate temperature record nell'Oceano Pacifico settentrionale orientale e occidentale,  nel Nord America meridionale, nel Sud America, nell’Europa orientale, nel Medio Oriente settentrionale, nel Mediterraneo orientale, nell’Asia meridionale e in piccole aree degli oceani Indiano e Atlantico. Nel complesso, circa il 6,80% della superficie terrestre e oceanica del mondo ha registrato una temperatura record in ottobre.

 Temperature di ottobre più fresche della media sono state osservate in gran parte del Canada, negli Stati Uniti contigui centrali, nell'Europa occidentale e in parti dell'Asia meridionale e centrale, nell'Oceano Pacifico tropicale centrale e orientale, nell'Oceano Pacifico meridionale orientale, e l'Oceano Indiano sudoccidentale. 

 

Anomalie della temperatura mista della superficie terrestre e marina in gradi Celsius

 

La temperatura globale della superficie terrestre per ottobre è stata la quinta più alta mai registrata con 1,23 ° C sopra la media. L'Europa ha registrato il suo ottobre più caldo mai registrato.

 

Temperatura dall'inizio dell'anno: gennaio-ottobre 2020

I primi dieci mesi dell'anno sono stati più caldi della media in gran parte del globo. Le temperature record da gennaio a ottobre sono state diffuse in tutta l'Asia settentrionale e sud-orientale e in parti dell'America centrale e meridionale, in Europa, nell'India e in parti degli oceani Pacifico e Atlantico. In media, nel suo insieme, questo è stato il secondo gennaio-ottobre più caldo per la terra e l'oceano con una variazione di temperatura di 1,0 ° C sopra la media del 20° secolo. 

 

Anomalie della temperatura mista della superficie del mare e della terra in gradi Celsius

 

A livello regionale, l'Europa e l'Asia hanno registrato il periodo gennaio-ottobre più caldo mai registrato. La temperatura europea di gennaio-ottobre è stata di 2,12°C sopra la media del 20° secolo

 

 

noaa.gov