È un documentario naturalistico co-prodotto da BBC Worldwide e Greenlight Media e tratto dal programma televisivo del 2006 Planet Earth 

 

Primo film creato dalla Disney Nature. Si raccontano le sorti di tre famiglie d’animali (gli orsi polari, le balene e gli elefanti) e i loro fantastici viaggi attraverso il pianeta.

#disneynature, #disney

Earth - La nostra Terra (Earth) è un film del 2007 diretto da Alastair Fothergill e Mark Linfield. 

La presenza della vita rende unica la Terra nel nostro Universo, e "Earth" ne celebra imponenza e varietà (mettendo pure in allarme sui danni causati dall’umanità).

Con un progetto maestoso, una coproduzione internazionale realizzata dalla BBC come primo film della DisneyNature: 40 troupe, in 200 location sparse tra 26 Stati, per 1.000 ore di riprese in alta definizione e qualità. In alcuni casi - per autorizzazioni, difficoltà materiali, nuovi strumenti tecnici – mai realizzate prima, in altri recuperando sequenze della serie documentaria "Planet Earth" del canale BBC HD, di cui utilizza la stessa squadra di talenti (alla regia Alastair Forthergill – che da decenni lavora nella Natural History Unit della società televisiva inglese - e Mark Linfield, alle musiche il 4 volte candidato all’Oscar Gorge Fenton).

Locandina. Il film fu proiettato in anteprima il 14 luglio 2007 al Vaduz Film Festival, e distribuito in gran parte dell'Europa tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008. Nell'aprile 2008 fu annunciato che Earth sarebbe stato il primo lungometraggio distribuito dalla Disneynature, una nuova unità cinematografica di The Walt Disney Studios specializzata in documentari naturalistici. Il film uscì in America del Nord, Italia e gran parte dell'America Latina il 22 aprile 2009 in occasione della Giornata della Terra

 Trama

Lungo un ciclo completo di stagioni a partire da gennaio, la voce narrante ci porta dall’Artico ai Tropici, dall’oceano al deserto (1/3 della superficie del Pianeta, in espansione) passando per la foresta pluviale, che ospita più della metà delle specie vegetali e animali. Attraverso sterminati panorami (anche satellitari), ammiriamo l’aurora australe, gli spostamenti dei ghiacci (che si sciolgono sempre prima a causa dell’effetto serra) e delle nuvole, la rotazione delle costellazioni e, per il mondo vegetale, la nascita e lo sviluppo (accelerati) di piante, foglie e fiori.

L’opera si focalizza su migrazioni (per acqua, cibo, clima) di mandrie, stormi, banchi - seguite dai predatori – soffermandosi da vicino sulle sorti di alcune famigliole di orsi, elefanti e balene.

Earth - La nostra Terra” è il ritratto di un pianeta meraviglioso, le musiche di Fenton accompagnano in modo egregio le magnifiche immagini.

La Disney si è affacciata alle problematiche ecologistiche con Wall-E creando una nuova etichetta, “Disneynature”, per produrre film sulla tutela dell’ambiente.



Articoli correlati

 



 

Pin It