Gli scienziati avvertono che il mondo "sta andando nella direzione sbagliata"

Gli scienziati avvertono che il mondo "sta andando nella direzione sbagliata" tra l'aumento di protossido di azoto, anidride carbonica e metano. Secondo uno studio dell'Organizzazione meteorologica mondiale, i livelli atmosferici di tutti e tre i gas serra hanno raggiunto livelli record.

#gasserra, #cambiamentoclimatico

I livelli di metano sono aumentati rapidamente negli ultimi anni, lasciando perplessi gli scienziati. Alcuni hanno attribuito la colpa a un aumento del fracking negli Stati Uniti, ma questo è stato messo in dubbio poiché le emissioni industriali non stavano mostrando un aumento altrettanto brusco.

Ora la teoria è che l'aumento del metano potrebbe essere causato dalle attività dei microbi nelle zone umide, nelle risaie e nelle viscere dei ruminanti. L'aumento delle temperature ha creato le condizioni ideali per la produzione microbica di metano, poiché godono di aree calde e umide.

Frazione molare media globale di CH4.

Anche i livelli di anidride carbonica sono in aumento, con il salto dal 2020 al 2021 superiore al tasso di crescita annuale nell'ultimo decennio. Le misurazioni delle stazioni della rete globale di monitoraggio dell'atmosfera dell'OMM mostrano che questi livelli continuano a salire.

Frazione molare media globale di CO2.

Frazione molare media globale di N2O.

 

Questi gas serra causano il riscaldamento globale, con l'effetto del riscaldamento in aumento del 50% tra il 1990 e il 2021. L'anidride carbonica ha rappresentato circa l'80% di questo aumento.

Secondo l'OMM, le concentrazioni di anidride carbonica nel 2021 erano 415,7 parti per milione, il metano era 1908 parti per miliardo (ppb) e il protossido di azoto era 334,5 ppb. Si tratta rispettivamente del 149%, 262% e 124% dei livelli preindustriali.

Il segretario generale dell'OMM, il professor Petteri Taalas, ha dichiarato: "Il continuo aumento delle concentrazioni dei principali gas che intrappolano il calore, inclusa l'accelerazione record dei livelli di metano, mostra che stiamo andando nella direzione sbagliata".

Sono disponibili strategie convenienti per mitigare le emissioni di CH4 antropogeniche, in particolare dal settore dei combustibili fossili, che sappiamo essere una grande fonte di CH4 (superiore al 20% delle emissioni globali totali), e la mitigazione di queste emissioni potrebbe avere il vantaggio aggiuntivo di riduzione delle emissioni di CO2. Queste strategie dovrebbero essere perseguite con vigore. Tuttavia, mentre l'accumulo di metano nell'atmosfera è reversibile a causa della vita relativamente breve del metano (circa 9 anni), dobbiamo anche adottare misure per ridurre le emissioni di CO2. L'accumulo di CO2 nell'atmosfera è irreversibile sulla scala temporale umana e influenzerà il clima per millenni attivando feedback forti e lenti come la perdita di ghiaccio polare e l'innalzamento del livello del mare.

Queste cifre saranno presentate alla conferenza ONU sul clima Cop27 a novembre, dove i leader mondiali si riuniranno in Egitto per concludere accordi sulla riduzione delle emissioni di gas serra.

Finché le emissioni continueranno, la temperatura globale continuerà ad aumentare. Data la lunga vita della CO2 , il livello di temperatura osservato persisterà per decenni, anche se le emissioni verranno rapidamente ridotte allo zero netto.

Non ci può essere più nascondersi, e non più negare. Il riscaldamento globale sta sovraccaricando il clima estremo a una velocità sorprendente, ed è visibile in Italia e oltre. 

WMO Greenhouse Gas Bulletin. No 18: 26 ottobre 2022



Articoli correlati



Pin It