Un’idea per continuare a ballare

Il pallet, comunemente detto anche bancale, è una pedana in legno utilizzata per il trasporto di materiali, che consente lo stoccaggio ed il posizionamento durante la distribuzione dei vari prodotti. Sarà per le dimensioni standardizzate, per la leggerezza, per la composizione in legno naturale, o per la facilità di montaggio, questo elemento ispira profondamente il design del riuso contemporaneo con soluzioni proposte sia da semplici appassionati del fai da te che da designer ed architetti che lo utilizzano per la realizzazione di singoli elementi, o per la ristrutturazione o la realizzazione di interi edifici.

I pallet rappresentano una delle risorse più versatili del mondo del riciclo.

Possono essere trasformati praticamente in ogni cosa, grazie alla loro struttura che ci consente di montare, smontare e tagliare i listelli in completa libertà. Tutto quello che ci occorre è un po’ di ispirazione, qualche suggerimento interessante ed alcuni strumenti di base.

Un altro grande vantaggio legato ai pallet è la facilità con cui questi ultimi possono essere reperiti. Dopo averli utilizzati, infatti, molte imprese li gettano via. E così può capitare che un appassionato di bricolage noti una di queste meraviglie del riciclo accumulate vicino all’ingresso del supermercato e decida di portarla con sé e di darle nuova vita.

Creare un tavolo con bancali riciclati è un classico intramontabile. Questo perché i modelli da realizzare sono pressoché infiniti e facilmente adattabili alle esigenze personali: dall’immancabile tavolino da soggiorno al tavolo da pranzo.

 

Esistono bancali di vari tipi e dimensioni che possono essere riadattati ad altrettante forme, utilizzandoli interamente o in parte. Possono essere utilizzati anche nella decorazione delle stanze di casa assumendo la forma di originali rivestimenti per le pareti. Si tratta di un procedimento più complesso che puoi attuare riciclando i listelli dei pallet

L’idea che si propone in questo articolo è il DivanoTablao.

Che cos’è un Tablao?

Tablao è il termine usato per il pavimento della piattaforma in cui balla un ballerino di flamenco.

Il DivanoTablao che da divano si trasforma in Tablao: una proposta fai da te per poter esercitare il flamenco a casa

Il divano costruito con i pallet è la soluzione ideale per arredare il terrazzo o il giardino in modo originale e creativo.

Il DivanoTablao è un’idea originale per arredare un angolo della stanza ed allo stesso tempo avere a disposizione una piattaforma per allenarsi con il flamenco.

Questo è un periodo particolare. La pandemia ha obbligato tutti a passare molte ore a casa e di conseguenza a  limitare tutte le attività sportive.  

Praticare il flamenco a casa può essere un problema in quanto i pavimenti non sempre sono adatti alle esigenze dell’artista. Il DivanoTablao risolve il problema in modo semplice e sostenibile.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pin It