Di fronte all'aumento dei rifiuti di plastica, occorre fare di più per affrontare le cause profonde dei rifiuti marini alla fonte 

Di fronte all'aumento dei rifiuti di plastica, occorre fare di più in tutta Europa per affrontare le cause profonde dei rifiuti marini alla fonte per evitare che i rifiuti inquinino i fiumi interni e si dirigano verso le nostre coste e i nostri mari

#inquinamento, #rifiutiinmare, #Inquinamento, #oceano, #acqua, #agricoltura, #plastica, #eutrofizzazione

 



Argomenti trattati

I rifiuti marini: dalla sorgente al mare

I rifiuti marini: ulteriori sforzi per ridurre le fonti terrestri

   Cosa sono i rifiuti marini?

   Rifiuti marini: le fonti in Europa

   Cosa dobbiamo sapere per migliorare le azioni

La plastisfera: una nuova nicchia ecologica

 



Cosa sono i rifiuti marini?

I rifiuti marini sono definiti come tutti gli oggetti solidi prodotti dall'uomo che finiscono nell'ambiente costiero o marino. Le cause principali soni la cattiva gestione dei rifiuti, l'abbandono dei rifiuti sulla terraferma e le attività marittime. 

Le fonti terrestri rappresentano l'80% dei rifiuti marini e circa l'85% è costituito da plastica. Questo è un grosso problema a causa dell'impatto della plastica sulla vita marina e sulla salute umana attraverso la catena alimentare. La natura persistente della plastica significa che in alcuni casi può durare fino a 500 anni. 

Gli imballaggi in plastica e i piccoli oggetti in plastica costituiscono quasi l'80% dei rifiuti di plastica e sono prevalenti sulle spiagge europee. 

I rifiuti che non possono essere raccolti o gestiti correttamente alla fine si disperdono nell'ambiente e vengono trasportati nei mari dai fiumi. Il risultato è che il 75% delle aree marine valutate è inquinato

Rifiuti marini: le fonti in Europa

Le fonti terrestri rappresentano un enorme 80% dei rifiuti marini in Europa, e circa l'85% di questi è costituito da plastica . Gli imballaggi e i piccoli oggetti in plastica costituiscono quasi l'80% di questi rifiuti di plastica. 

L'azione dell'Unione europea attraverso il piano d'azione dell'UE per l'inquinamento zero, il piano d'azione per l'economia circolare (compresa la strategia per la plastica), la direttiva quadro sulla strategia per l'ambiente marino e la direttiva sulla plastica monouso non è efficace nei confronti di questo problema decennale.

I dati mostrano che la produzione di rifiuti di plastica sta crescendo più rapidamente della crescita economica. Il continuo aumento della produzione di rifiuti di plastica esercita ancora troppa pressione sulle coste e sui mari europei e l'Unione Europea non è attualmente in grado di raggiungere i suoi obiettivi politici di ridurre significativamente i rifiuti nel suo passaggio a un'economia circolare, che mira a ridurre in modo massiccio la quantità di plastica e imballaggi che vengono attualmente gettati via.

Tra il 2011 e il 2020, i rifiuti di plastica prodotti pro capite nei 27 Stati membri dell'UE sono aumentati del 22%, così come la quantità di rifiuti di plastica mal gestiti. 

La maggior parte degli articoli in plastica usati e scartati viene riciclata, incenerita o immagazzinata in strutture per i rifiuti, ma a causa dei limiti nella capacità di gestione dei rifiuti, una parte si fa ancora strada nei nostri mari e oceani, rendendola la principale fonte di rifiuti marini. Questi rifiuti non raccolti vengono portati sulle nostre coste attraverso i numerosi fiumi europei. Il risultato è che il 75% delle aree marine valutate è inquinato. Questo è un problema enorme a causa dell'impatto della plastica sulla vita marina e sulla salute umana attraverso la catena alimentare. In alcuni casi, la natura persistente della plastica significa che può durare fino a 500 anni nell'ambiente.

Cosa dobbiamo sapere per migliorare le azioni

Per raggiungere gli obiettivi ecologici dell'Europa, e in particolare gli obiettivi di prevenzione, riduzione e gestione dei rifiuti, è necessaria una piena comprensione dei rifiuti marini, dalla fonte al mare. 

Gli sforzi in Europa per migliorare la raccolta e la gestione dei rifiuti hanno fatto progressi nella riduzione della quota di rifiuti di piccoli articoli in plastica non da imballaggio. 

Per migliorare la tracciabilità dei rifiuti è necessario promuovere un approccio più integrato basato sul monitoraggio che potrebbe essere supportato da una migliore raccolta e analisi dei dati su terreni e fiumi. La maggior parte dei rifiuti marini viene generata sulla terraferma e l'affidabilità dei dati sulla gestione dei rifiuti è limitata e i rifiuti di plastica trasportati attraverso i fiumi rimangono poco studiati.

La conoscenza e il monitoraggio facilita l’identificazione delle aree problematiche e possono aiutare a sviluppare misure mirate.

Non c’è dubbio che le pulizie vecchio stile e il monitoraggio fisico da parte di cittadini volontari hanno un’importanza inestimabili ma non sono sufficienti. 

Si deve aggiungere un efficace telerilevamento tramite satelliti, aerei, droni e l’intelligenza artificiale può aiutare a dare un senso ai "big data" raccolti.

I modelli di stima delle perdite di rifiuti e dei rifiuti fluviali sono tanto importanti quanto le attività di raccolta e monitoraggio di dati a grana fine. L'uso di questi strumenti è necessario per guidare il processo decisionale politico nei paesi e nelle comunità che affrontano i maggiori problemi di cattiva gestione dei rifiuti.

 

 

Riferimenti

agenzia europea dell'ambiente, Verso un'Europa a inquinamento zero, 2020

EEA, From source to sea — The untold story of marine litter

Plastic Europe, Plastics – The facts 2022

United Nations Environment Programme, FROM POLLUTION TO SOLUTION, 2021

González-Fernández, D., Cózar, A., Hanke, G. et al. Floating macrolitter leaked from Europe into the ocean. Nat Sustain 4, 474–483 (2021). https://doi.org/10.1038/s41893-021-00722-6

EEA, More efforts needed to address land sources of marine litter

I rifiuti marini: dalla sorgente al mare

La plastisfera: una nuova nicchia ecologica



Articoli correlati



 

Pin It