In occasione dell’EXPO Mondiale del 2010 in Cina, sono stati scelti come testimonial i panda giganti.
In Cina sono un tesoro nazionale in quanto vivono principalmente nelle foreste di bambù situate nelle montagne della Cina occidentale. La maggior parte della popolazione selvatica è distribuita tra il Qinling e Monti Minshan.
Il panda gigante era un tempo diffuso in tutto il sud e la parte orientale della Cina, così come vicino il Myanmar (Birmania) e nel nord del Vietnam.
A causa della popolazione umana e allo sviluppo, la specie è ormai limitata alle foreste di montagna nel Sichuan, Shaanxi e Gansu.
Per aumentare la popolazione i governi provinciali del Sichuan, Shaanxi e Gansu, in stretta collaborazione con il WWF, hanno creato nuove riserve naturali estendendo le riserve già esistenti.
I dieci cuccioli di panda gigante, rappresentati nella collezione, sono stati messi in mostra al World Expo a Shangay. I cuccioli, nati dopo il terremoto catastrofico che ha colpito la provincia di Sichuan nel 2008, sono sei femmine e quattro maschi, provengono dal Wolong giant panda reserve center di Sichuan.
Nella galleria fotografica potrete vedere l’emissione di 10 francobolli e 10 monete dedicate ai panda giganti racchiusi in una rara edizione numerata.