L'orso bruno himalayano (Ursus arctos isabellinus) è una sottospecie di orso bruno.
L'orso bruno himalayano (Ursus arctos isabellinus) è una sottospecie di orso bruno. L'orso bruno himalayano è generalmente limitato ai prati alpini e alle zone di macchia subalpina sopra la linea degli alberi nelle regioni montuose settentrionali dell'India ed è gravemente in pericolo
#Orsobrunohimalayano, #pericolocritico
L'orso bruno himalayano (Ursus arctos isabellinus) è una sottospecie di orso bruno. Gli orsi bruni himalayani sono solitamente di color sabbia o bruno-rossastro. Vivono sulle colline ai piedi dell'Himalaya e nel Pakistan settentrionale, ma non si estendono oltre Dachigam e il Kashmir.
Il numero di questi orsi è sconosciuto a causa della loro rarità, ma si stima che nel parco nazionale di Deosai ne vivano 20-28 esemplari. Si crede che l'orso bruno himalayano e l'orso rosso himalayano (lo Dzu-Teh) siano alla base della leggenda dello Yeti.
Areale dell’orso bruno himalayano
L’orso bruno vive fino a 34 anni in libertà e 45 anni in cattività, è un mammifero carnivoro che si nutre di vegetali, pesci, piccoli roditori ma anche di carogne lasciate da altri predatori che mettere in fuga. Può anche nutrirsi solo di piante.
Fino a qualche decennio fa il loro numero era consistente ma oggi si è drasticamente ridotto. Secondo il WWF, la popolazione di orsi bruni che popola attualmente alcune regioni himalayane rappresenta solo il 2% della popolazione originariamente presente. Le principali minacce alla sopravvivenza di questo mammifero endemico includono il degrado e la frammentazione degli habitat, il conflitto tra orsi e esseri umani, il bracconaggio e il commercio illegale.
Stando agli ambientalisti la minaccia che grava sugli orsi dipende dalla distruzione del loro habitat delle vette e le praterie sempre più invase dalle coltivazioni. Per sopravvivere gli orsi irrompono nei campi coltivati e vengono abbattuti dagli agricoltori. Inoltre la medicina asiatica adopera parti del loro corpo per la preparazione di farmaci.
Il commercio internazionale di questi orsi, o loro parti, è vietato dalla CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione) e dal Wildlife Protection Act in India.
Specie di orsi trovate in India
Continua a leggere
L’orso polare è diventato il simbolo di una biodiversità in pericolo e soprattutto del riscaldamento climatico. Il riscaldamento globale sta mettendo sempre più a rischio la sopravvivenza dell'orso bianco, sciogliendo il ghiaccio marino, piattaforma ideale di caccia
Animali vulnerabili: Orso bianco a rischio estinzione
I Panda giganti sono una specie vulnerabile, minacciata di continuo dall'impoverimento del loro habitat e da un tasso di natalità molto basso.
Animali vulnerabili: il panda gigante
Articoli correlati
Articoli Correlati