La rete mondiale di riserve della biosfera fu stabilita inizialmente alla conferenza internazionale sulle riserve della biosfera a Siviglia nel 1995.

Le riserve della biosfera sono zone di ecosistemi terrestri, costieri o marini, o una combinazione degli stessi, il cui congiunto forma la rete mondiale di riserve della biosfera. Costituiscono un modello di come l'uomo dovrebbe convivere con la natura.

 

La riserva di Nijegorodskoe Zavolje della biosfera russa, patrimonio UNESCO, è situato nella parte centrale del fiume Volga a circa 55 km a sud-ovest della città Nizhni Novgorod.Parte della riserva della biosfera, 'Kama-Bakaldino Mires', è designato come Ramsar delle zone umide, che rappresenta il più grande complesso torbiere a sud della zona di taiga del nord Europa. 

La riserva della biosfera comprende ampie zone di foreste di pini.

Oggi, circa 600 persone vivono nella riserva della biosfera e sono impiegati all’interno della riserva. La coltivazione dei mirtilli è un’importante fonte di reddito. 

All’interno del parco sono stati avviati numerosi studi tra cui: studio delle interconnessioni tra i sistemi naturali, ottimizzazione della gestione del territorio  e l’uso sostenibile della natura, monitoraggio dell’inquinamento dell’atmosfera, dinamica dei numeri e la distribuzione spaziale delle principali specie di animali selvatici

Le poste russe hanno emesso un francobollo dedicato a questo parco.