Manuel Lorenzo Duran Silva è un artista autodidatta nato nel 1969 a Cáceres, Spagna. Appena dopo la nascita, i suoi genitori lo portarono in Germania e ha vissuto lì fino a quando avevo 8 anni. Poi si trasferisce a Madrid, dove rimase per oltre 25 anni, e nel 2004 si trasferisce a Guadalajara, in Spagna.
L'artista ha sempre affrontato le varie forme di arte da quando ero un bambino (pittura, scultura, ecc.), …. fino a quando ha scoperto che voleva fare qualcosa di diverso, …. ma un giorno ha visto un bruco che mangia un foglio e ho pensato "fogli tagliati" e che si è concentrata su questa nuova tecnica dal 2008 e il suo lavoro è stato ben accolto da persone di tutto il mondo.
Lorenzo utilizza elementi del campo che servirà per completare il suo pensiero su quello che considera l'arte. I colori di una farfalla, vetro minerale, maestoso albero, ecc, sono una forma d'arte che incanta i sensi e per lui un buon modo per sperimentare la creatività della natura.
Tra le sue collezioni, spicca l’album di foglie intagliate, frutto di un’antica tecnica orientale che permette di “scolpire” immagini nella carta. Lorenzo Durán si è lasciato ispirare dalle foglie trovate ai piedi degli alberi e ha deciso di ridar loro vita attraverso la sua arte particolare.
Dopo averle lavate, seccate e pressate, inizia il processo di incisione, un lavoro molto delicato ma che consente di ottenere risultati incredibili.
Raccontare la natura utilizzando i suoi elementi, è questa la passione dell’artista spagnolo che rivela così il suo rispetto per il pianeta