NEWS/TECNOLOGIA/GREEN BUILDING

La risposta alla domanda "Quali sono i materiali da costruzione verde?" non è né bianco né nero, ma piuttosto una tonalità di grigio/verde. Questo è un ostacolo per l'edilizia in quanto siamo abituati a dei requisiti specifici al fine di stabilire la conformità con i codici vigenti e con gli standard accettati per la cura professionale.

 

 

 

Valutare quanto un materiale è verde è una sfida. E’ necessario rispondere a delle domande apparentemente semplici che, però, posso produrre delle risposte molto complesse. Per esempio:
1. Il prodotto è pericoloso? Che cosa succede se nel processo di produzione uno dei sottoprodotti è un prodotto chimico - uno dei più di 80.000 sostanze chimiche di sintesi a uso commerciale che, secondo l'EPA, Consiglio nazionale delle ricerche, non sono stati testati per il loro effetto sugli esseri umani?

2. Il prodotto è ottenuto a livello locale? Che cosa succede se uno dei materiali in ingresso in una delle fasi sembra essere ottenuto da una fonte appartenente ad un ecosistema a rischio, come l’estrazione della bauxite per produrre alluminio mina la foresta pluviale?

3. Il prodotto proviene da materie prime riciclate? Che cosa succede se i materiali in ingresso sono ottenuti interamente con materiali riciclati? con materiali riciclati a base di petrolio? E se l'unica struttura attrezzata per riciclare questi materiali a base di petrolio è all'estero? Cosa succede se un prodotto è fabbricato interamente con materiali riciclati, ma il legante resina adesiva è un noto cancerogeno?

4. Si utilizza elevati quantitativi di energia nella produzione?

5. A fine vita, il prodotto è riutilizzabile o riciclabile?

Bilanciare il "bene" e il "cattivo" non è facile. Per gestire al meglio il volume di informazioni è utile suddividere le informazioni in tre categorie:

(1) la gestione delle risorse,

(2) le prestazioni tossicità / IEQ,

(3) le performance.

Queste categorie sono strumenti che consentono di valutare rapidamente e confrontare il verde di un prodotto rispetto ad un altro.

 


 

Se sei interessato, leggi anche:

Green building: che cos’è un materiale green

Green building: materiali tra sostenibilità e prestazioni

Green building: motivazioni e barriere

 

Pin It