NEWS/RICICLO CREATIVO

 

Le lattine di latta viene riciclata utilizzando la raccolta porta a porta oppure le campane dedicate alla raccolta del vetro e delle lattine di alluminio e acciaio.

Gli imballaggi in vetro, alluminio e acciaio, come tutti gli imballaggi, devono essere raccolti e riciclati in base a precise disposizioni dettate dall’Unione Europea, che vengono recepite dai paesi membri, come l’Italia. Il materiale raccolto viene affidato ad operatori qualificati nel settore del riciclo e successivamente inviato, dopo separazione del vetro, dell’acciaio e dell’alluminio, alle vetrerie ed alle industrie di recupero e riciclaggio.

 

 

 

 

Gli imballaggi in acciaio sono valorizzati attraverso processi di pulitura, riduzione volumetrica, frantumazione e destagnazione (separazione dello stagno). Dopo tali trattamenti gli imballaggi proseguono il loro cammino presso le acciaierie e/o le fonderie per essere rifusi e trasformati in nuovo acciaio.

Gli imballaggi in acciaio avviati al processo di riciclo tramite rifusione in acciaieria e fonderia, tornano a nuova vita sotto forma di semilavorati: parti in acciaio di veicoli, elettrodomestici, rotaie, tondino per l’edilizia, ecc.

L’alluminio è riciclabile al 100% e praticamente all’infinito: viene usato nella realizzazione di sedie, caffettiere, biciclette, pentole, aerei, treni, automobili e numerosissimi oggetti d’arredo.

Importante sottolineare che il 40% della produzione mondiale di acciaio è costituita da materiali di riciclo (rottami di ferro), per cui l’acciaio risulta essere, per quantità, il materiale più riciclato: 350 milioni di tonnellate all’anno, che costituiscono un notevole risparmio di energia e di risorse naturali.

Prima di portare la lattina al riciclo industriale è possibile utilizzarla per dare sfogo alla propria creatività. Sul web ci sono innumerevoli esempi che utilizzano la lattina come contenitore ovviamente arricchita della fantasia di chi la riutilizza.

Il barattolo rivestito con cotone lavorato ad uncinetto, la copertura include anche qualche millimetro della parte interna del barattolo per proteggersi della parte tagliente.

 


Leggi anche:

Riciclo creativo: CORK l'eco-lamp