Le Poste delle Isole Cocos hanno emesso una serie di quattro francobolli raffiguranti degli uccelli tipici delle isole

 

 

Il Territorio delle Isole Cocos, anche noto come Isole Cocos o Isole Keeling, è un territorio dell'Australia costituito da due atolli e 27 isole coralline. Le isole si trovano nell'Oceano Indiano, a metà strada tra Australia e Sri Lanka. Costituirono, dal 1827 al 1978, un regno autonomo, di tipo feudale, sotto il protettorato della Gran Bretagna e Australia.

Dal 1992 fa parte della circoscrizione elettorale dei territori del nord dell'Australia. Soltanto due delle isole dell'arcipelago sono abitate: West Island, popolata da europei, e Home Island dove vive una comunità indigena malese.

Le noci di cocco rappresentano l'unico raccolto destinato al commercio.

La capitale amministrativa si trova a West Island. La popolazione complessiva al 2009 era di 596 abitanti, con densità di 42,5 abitanti a chilometro quadrato.

 

Nord Keeling è un piccolo, disabitato atollo corallino, circa 1,2 chilometri quadrati nella zona, a circa 25 km a nord di Horsburgh. E' l'atollo più settentrionale delle Isole Cocos (Keeling) . Nord Keeling e il mare circostante a 1,5 chilometri dalla costa formano il Parco Nazionale Pulu Keeling .

Nord Keeling comprende solo un isola a forma di C, un anello atollo quasi chiuso con una piccola apertura nella laguna.  L'isola ospita l'unica popolazione endemica superstite e in via di estinzione, come il Gallirallus philippensis Cocos e le grandi colonie di nidificazione degli uccelli marini.

Nord Keeling è una delle poche isole incontaminate nel vasto Oceano Indiano, e la sua zona umida è un importante habitat.

Delle circa 60 specie di uccelli osservati a Cocos (Keeling), 24 sono stati registrati su North Keeling negli ultimi 30 anni.

La serie filatelica raffigura

-      Herald Petral che è una specie di uccelli marini che fa parte delle procellarie. A causa della continua perdita di habitat e la piccola area di nidificazione, questa specie è valutata come vulnerabile nella Lista Rossa IUCN delle specie minacciate.

-          Thalassarche carteri, l'albatro beccogiallo indiano, è un piccolo uccello appartenente alla famiglia dei Diomedeidi. Quando si trova in mare, il suo areale va dal Sudafrica all'Oceano Pacifico, fin oltre la Nuova Zelanda. La sua dieta è composta per la maggior parte da calamari e pesci. È incluso tra le specie a rischio a causa del declino della sua popolazione nel corso degli ultimi settant'anni, provocato dalla pesca coi palamiti e dallo scoppio di alcune malattie importate.

-      Pernice di mare orientale nidifica nell’Europa orientale e nell’Asia centroccidentale, e sverna in Africa e nel Medio Oriente. 

-          Il piccolo chiurlo ( Numenius minutus ) è un trampoliere della famiglia delle Scolopacidae. E’ un uccello migratorio che sverna in Australasia . 

 

 

Questa serie è inclusa nella collezione mondiale dei francobolli WWF.

 

 

 


Leggi anche:

Emissione Filatelica Kyrgyzstan 2015: dedicato alla fauna locale in pericolo

Emissione Filatelica Brasile 2015: dedicato al “World Conference on Disaster Risk Reduction 2015”

Emissione Filatelica San Marino 2015: il miracolo della vita che si avvera