CATS per studiare gli strati e la composizione delle nuvole e le minuscole particelle sospese nell'aria come polvere, fumo e altri aerosol atmosferici.

 

 

Gli aerosol sono particelle o gocce dissolte nell’aria. L’uomo ne è sempre stato circondato sotto forma di nuvole, nebbia, fumo dal fuoco, fumi di scarico delle auto, starnuti ed anche emissioni delle piante. Gli aerosol esistono in varie forme, dimensioni , concentrazione, ecc.

Il Cloud-Aerosol Transport System (CATS) usa un laser per fornire dati sulla posizione, composizione e distribuzione dei componenti atmosferici che hanno impatto sul clima su scala globale. Avere una migliore conoscenza della copertura e delle proprietà delle nubi e degli aerosol è fondamentale per la comprensione e la modellazione del sistema Terra e  dei processi climatici associati.

“Osservando gli aerosol, l’inquinamento, le nuvole e le informazioni in tempo reale dei modelli climatici globali, stiamo rendendo operativo un nuovo modo di studiare la Terra” dice Matthew McGill, ricercatore principale del Cloud-Aerosol Transport System (CATS)

Il CATS usa un laser ad alta velocità che opera a tre lunghezze d’onda (1064, 532, and 355 nm) per ottenere le proprietà degli strati di nuvole e aerosol che comprendono: altezza dello strato, spessore dello strato, profondità ottica, estinzione e discriminazione del tipo di particella basata sulla depolarizzazione.

Lo strumento Cloud-Aerosol Transport System (CATS), è stato lanciato il 10 gennaio a bordo di una navicella spaziale SpaceX Dragon ed è stato installato sulla Stazione Spaziale Internazionale il 22 gennaio Dalla sua postazione, CATS invia impulsi laser verso la Terra, rilevando i fotoni che rimbalzano dalle particelle presenti nell’atmosfera per misurare le nuvole, la cenere vulcanica, gli inquinanti, le polveri e gli altri aerosol.

 

La prima immagine di CATS è il profilo dell’atmosfera sopra l’Africa.

Nel Nord Africa, le particelle di polvere raggiungono altezze di 4 a 5 chilometri. Come la stazione spaziale si avvicinava all'equatore, lo strumento rrivela particelle atmosferiche sottili,  nuvole di ghiaccio ad elevate altitudini (16 km). A Sud dei tropici sono presenti aerosol vicini al suolo, probabilmente fumo dalla combustione della biomassa.

 

 

Questa sezione dell'atmosfera sopra Africa mostra le nubi, polvere e fumo degli incendi, così come la topografia restituiti dal Cloud-Aerosol Transport System (CATS) strumento a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (credit NASA).

I dati CATS aiuteranno gli scienziati a studiare e modellare le polveri e le altre caratteristiche atmosferiche, che possono viaggiare per grandi distanze ed avere un impatto sulla qualità dell'aria. Gli scienziati del clima potranno inoltre utilizzare i dati CATS, insieme ai dati provenienti da altri strumenti di osservazione della Terra, per analizzare le interazioni delle nubi con l’aerosol nel corso del tempo.

CATS non è solo uno strumento di scienza, ma una dimostrazione di come i ricercatori possono utilizzare la stazione spaziale come base per gli studi di osservazione della Terra.

Lo strumento è stato progettato per funzionare per almeno sei mesi, con l'obiettivo di tre anni.

 

(fonte NASA)


Leggi anche:

La Torre Eiffel: ora con l'energia eolica

Jellyfish Barge, la serra agricola 

Architettura innovativa: la biosfera di Renzo Piano

 

Pin It