NEWS/FILATELIA

 

In qualunque paese della nostra Valle, apri la finestra e trovi di fronte a te una montagna. Questa nozione fisica e geografica si riflette sulla nostra economia, sulla nostra cultura, sul nostro modo di essere.
Nello stesso modo, ripetuto per tante volte e in luoghi diversi della Terra, si comportano altre popolazioni montane, che ricavano dall'ambiente naturale in cui sono inserite la loro impronta originale.
Se nessuna montagna è uguale ed identica ad un'altra, è vero tuttavia che il clima, l'ambiente, l'adattamento umano creano una rete logica di affinità, di possibili comparazioni, di problemi identici sotto diverse latitudini nei diversi continenti.

 

 


Le Nazioni Unite hanno proclamato il 2002 Anno Internazionale delle Montagne (AIM) per promuovere una maggiore presa di coscienza a livello internazionale dell'importanza globale degli ecosistemi di montagna.
L'Anno Internazionale delle Montagne rappresenta un importante passo del processo a lungo termine iniziato nel 1992 con il Vertice sulla Terra a Rio de Janeiro. Il più importante risultato di questa conferenza è l'Agenda 21, programma d'azione mondiale per lo sviluppo sostenibile nel ventunesimo secolo.

Il Capitolo 13 dell'Agenda 21, intitolato "Gestione degli ecosistemi fragili: sviluppo sostenibile delle montagne", ha messo le montagne sullo stesso piano dei cambiamenti climatici, della deforestazione tropicale e della desertificazione, tutti problemi essenziali nel quadro dei dibattiti mondiali sull'ambiente e lo sviluppo.

 

 

 

L’emissione filatelica .

La vignetta rappresenta il Monviso. In basso a sinistra è rappresentato il logo dell’Anno Internazionale delle Montagne.

Il francobollo è stampato dall'Officina Carte Valori  dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, non filigranata. Valore nominale: 0,41 €

 


 

Se sei interessato all'argomento, leggi anche:

Emissione Filatelica Italia 2006: Giornata internazionale della montagna

Emissione Filatelica 2007: Razze italiane di asini tutelate

Emissione Filatelica Cina 2010: EXPO2010 a difesa del Panda Gigante

 

Pin It