NEWS/CAMBIAMENTO CLIMATICO/

 

Il vulcano Saryčev, su Matua Island, scoppiata il 12 giugno 2009. Una nuova ricerca dimostra che le eruzioni di queste dimensioni possono contribuire più alla recente tregua in aumento della temperatura globale di quanto si pensasse.

 

 

 

In questi ultimi si osservato un rallentamento della temperatura globale.

Alcuni ricercatori pensano che piccole eruzioni vulcaniche potrebbero espellere dei gas che sono in grado di provocare il raffreddamento dell’atmosfera superiore con conseguente rallentamento del el riscaldamento globale.

Gli scienziati sanno da tempo che i vulcani possono raffreddare l'atmosfera, soprattutto per mezzo delle emissioni di anidride solforosa. Le goccioline di acido solforico che si formano quando il gas si combina con l'ossigeno nell'atmosfera superiore può rimanere per molti mesi e riflettere la luce del sole e abbassando le temperature. Tuttavia, una ricerca precedente aveva suggerito che le piccole eruzioni non sono in grado di contribuire a questo fenomeno di raffreddamento.

Ora, nuove misure satellitari hanno mostrato che le piccole eruzioni vulcaniche che si sono verificate tra il 2000 e il 2013 hanno deviato quasi il doppio della quantità di radiazione solare precedentemente stimato. Quindi le particelle di acido solforico da questi recenti eruzioni potrebbero essere responsabili della diminuzione delle temperature globali da 0,05-0,12 ° C a partire dal 2000.

Questi nuovi dati potrebbero aiutare a spiegare perché un aumento delle temperature globali hanno rallentato nel corso degli ultimi 15 anni, un periodo soprannominato il 'hiatus global warning,' secondo gli autori dello studio.

L'anno più caldo mai registrato è stato il 1998. Dopo di che si è osservata una stabilizzazione delle temperature. Gli scienziati in precedenza avevano suggerito che l'attività solare era debole o l’assorbimento di calore da parte degli oceani potrebbero essere responsabili di questo momento di calma in un aumento della temperatura, ma solo di recente hanno pensato che le eruzioni vulcaniche minori potrebbero essere il fattore determinante.

Le proiezioni climatiche tipicamente non includono l'effetto di eruzioni vulcaniche, in quanto questi eventi sono quasi impossibili da prevedere, secondo Alan Robock, un climatologo presso la Rutgers University di New Brunswick, NJ, che non è stato coinvolto nello studio. Solo grandi eruzioni sulla scala del catastrofico, come l’eruzione del Monte Pinatubo nelle Filippine nel 1991, che ha espulso circa 20 milioni di tonnellate di zolfo, possono avere un impatto globale sul clima. 

"La previsione di temperatura globale dai [recenti] modelli indicano un continuo e forte riscaldamento dopo il 2000, quando in realtà il tasso di riscaldamento è rallentato", ha detto Ridley. Ciò significava che un pezzo del puzzle mancava, e lo ha trovato nel punto di intersezione di due strati atmosferici, la stratosfera e la troposfera ossia lo strato più basso dell'atmosfera.

L’introduzione di nuove misurazioni ha permesso di comprendere e introdurre nuovi fattori nella previsione dell’aumento della temperatura globale.

 

D. A Ridley, S. Solomon, JE Barnes, VD Burlakov, T. Deshler, SI Dolgii, AB Herber, T. Nagai, RR Neely, AV Nevzorov, C. Ritter, T. Sakai, BD Santer, M. Sato, A. Schmidt, O. Uchino, JP Vernier. Total volcanic stratospheric aerosol optical depths and implications for global climate change . Geophysical Research Letters , 2014 (http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/2014GL061541/abstract;jsessionid=EA0C764884ACE619AE4C5A46AFAB49B6.f01t03)

 

Benjamin D. Santer, Susan Solomon, Céline Bonfils, Mark D. Zelinka, Jeffrey F. Painter, Francisco Beltran, John C. Fyfe, Gardar Johannesson, Carl Mears, David A. Ridley, Jean-Paul Vernier, Frank J. Wentz. Observed multi-variable signals of late 20th and early 21st century volcanic activity . Geophysical Research Letters , 2014

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/2014GL062366/abstract

 


Leggi anche:

Innalzamento del livello del mare: come si misura

Clima: Coldiretti, caldo record in Italia, Novembre con 3 gradi in più

RapidScat, un nuovo dispositivo per studiare il clima

 

Pin It