La Romania festeggia la Riserva della Biosfera Delta del Danubio

 

 

Romfilatelia commemora la ricchezza del patrimonio naturale della Romania con l'introduzione in circolazione di una serie di francobolli dedicata alle specie di pellicani che vivono nel paese.

Nel Delta del Danubio, possiamo trovare due specie di pellicani: il pellicano bianco (Pelecanus onocrotalus) e il pellicano crespo (Pelecanus Crispus). Quest’ultima una specie minacciata e rientra nell'ambito dell'Accordo sulla conservazione degli uccelli acquatici migratori dell'Africa-Eurasia, (AEWA).

Il pellicano crespo è considerato vulnerabile nella lista rossa della IUCN, riguardante le specie minacciate, perché la popolazione della specie è fortemente diminuita in seguito alla progressiva scomparsa del suo habitat naturale.

L’emissione filatelica è stata fatta per festeggiare il 25° anniversario della Riserva della Biosfera Delta del Danubio. L'unico delta al mondo dichiarato interamente riserva della biosfera e patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1991 in quanto protegge un numero impressionante di pellicani, questi uccelli sono stati dichiarati monumento naturale.

 

I membri della famiglia Pelecanidae, sono grandi uccelli migratori che arrivano e partono intorno alla primavera e l’equinozio d’estate. I francobolli riproducono il pellicano bianco (Pelecanus onocrotalus), una grande specie di uccello europeo che nidifica in colonie in Romania, Bulgaria, Grecia, Turchia, Georgia, Ucraina e Russia. La popolazione di questo uccello conosce notevoli variazioni del numero di soggetti ogni anno. Il Delta del Danubio ospita circa 3,560-4,160 coppie nidificanti.

Il pellicano bianco è il simbolo della Riserva della Biosfera del Delta del Danubio.

Un altro francobollo raffigura il Pellicano Dalmata (Pelecanus crispus), una specie di pellicano rara e a rischio che può essere visto in Romania.

 

 


Leggi anche:

Emissione Filatelica delle Isole Cocos 2015: dedicato alla fauna locale 

Emissione Filatelica Kyrgyzstan 2015: dedicato alla fauna locale in pericolo

Emissione Filatelica Brasile 2015: dedicato al “World Conference on Disaster Risk Reduction 2015”

Pin It