Il carbone è in difficoltà e questa potrebbe essere una buona notizia per un mondo di riscaldamento.

 

I rappresentanti di quasi 200 nazioni che sono riuniti a Parigi per discutere i modi per limitare il cambiamento climatico riducendo le emissioni di gas serra parleranno molto di carbone.

I ministri che presiedono l'Agenzia internazionale per l'energia ha recentemente suggerito di eliminare gradualmente le centrali a carbone inefficienti . Infatti, secondo gli Stati Uniti Energy Information Administration la combustione del carbone produce quasi il doppio di anidride carbonica rispetto  al gas naturale.

Nel frattempo, un'ondata di fallimenti ha colpito le principali aziende del carbone, tra cui Alpha Natural Resources che ha cercato la protezione di fallimento nel mese di agosto. Anche l Arch Coal ha avvertito una possibile limatura.

Negli Stati Uniti, le normative ambientali, con il Piano Clean Power sono solo una parte delle sfide del settore.

L'aumento di alternative a buon mercato come il gas naturale, così come il vento e l'energia solare, hanno avuto un forte effetto effetto sul mercato del carbone. Il crollo dei prezzi del carbone e le decisioni di business e le campagne di attivisti, ben finanziati, hanno contribuito a ridurre il numero di impianti a carbone negli Stati Uniti.

Molte istituzioni - tra cui i piani pensionistici più grandi della California e il fondo sovrano norvegese - hanno deciso di abbandonare le aziende di carbone. Il gigante assicurativo tedesco Allianz ha detto il mese scorso che avrebbe eliminato il carbone dalla xuo portafoglio e avrebbe investito massicciamente in fonti di energia rinnovabili.

Queste tendenze rappresentano una buona notizia per l'ambiente, ha detto Tom Sanzillo, direttore delle finanze per l'Istituto per l'Economia dell'Energia e analisi finanziaria, un gruppo di ricerca per l'ambiente finanziato dal Fondo Famiglia Rockefeller e altri filantropiche.

Un report pubblicato di recente ha suggerito che il carbone termico, cioè quello che viene utilizzato nella produzione di energia, ha raggiunto un picco a livello globale nel 2013 e si prevede un calo fino al 4 per cento nel 2015.

Il carbone è sotto pressione in molte parti del mondo, in non piccola parte perché molti paesi vogliono limitare i gas serra e smog che provengono dagli impianti energetici a carbone.

Il mese scorso, la Gran Bretagna ha chiesto la chiusura di tutte le centrali elettriche a carbone della nazione entro il 2025. In Canada, il governo di Alberta ha annunciato un radicale cambiamento del piano climatico che include l'eliminazione delle centrali a carbone entro il 2030.

Anche la Cina, che ha prodotto e consumato la metà del carbone del mondo tra il 2.012 ed il 2.014, potrebbe aver già raggiunto il suo picco.

Ma, secondo la  Energy Information Administration americana, il consumo di carbone della Cina continua a crescere, anche se il tasso di crescita è diminuito e il paese si è impegnato a riduzioni nel tempo. La Cina ha firmato un accordo con l'amministrazione Obama per ridurre il suo consumo di carbone.

Però l'uso del carbone non diminuire in tutte le parti del mondo. Il consumo in India continuerà ad aumentare per alcuni anni a venire, anche se il paese ha promesso di estendere l'uso di energia rinnovabile e nucleare. Inoltre è previsto un aumento nell’uso di carbone in Indonesia e gran parte del mondo in via di sviluppo.

"Il carbone non va da nessuna parte", ha detto Benjamin Sporton, amministratore delegato del mondo Coal Association. "A nostro avviso, il carbone sta andando a svolgere un ruolo molto importante nel mix energetico mondiale, ed è destinata a continuare a farlo per molti decenni a venire."

 

Nel corso del tempo, le nuove tecnologie per le energie rinnovabili diventeranno più economiche e più efficiente creando posti di lavoro e costruendo nuove industrie.

(fonte The New York Times)

 

 

 

 


Leggi anche:

Le isole Marshall stanno scomparendo 

Lo stress da calore: la prossima crisi globale della salute pubblica?

Anche i premi nobel contro i cambiamenti climatici: ridurre subito emissioni CO2

 

Pin It