TECNOLOGIA INNOVATIVA: Un nuovo prodotto termicamente isolante all’insegna della Blue Economy.

 

Il caffè è un piacere che ci prendiamo quando abbiamo bisogno di una pausa o di una piccola “ricarica”.

Per diventare la materia prima necessaria alla realizzazione della bevanda il caffè subisce diversi processi nei quali vengono eliminate le parti non necessarie.

L’ultimo processo di lavorazione è la tostatura, nella quale si elimina l’ultima piccola parte di cuticola che ricopre il chicco, la cosiddetta Pellicola Argentea.

Il sughero è un materiale complesso, forse l’unico materiale legnoso che si ottiene senza il taglio dell’albero. Per questo è un simbolo della tutela dell’ambiente.

Il prodotto in sughero più noto è il tappo. Le proprietà di isolamento del tappo di sughero che servono per preservare i vini migliori nel tempo sono dovute alla struttura cellulare del sughero stesso, che ne fa un materiale perfetto anche per l’isolamento termoacustico delle abitazioni.

Nel ciclo produttivo del sughero ci sono innumerevoli operazioni di taglio e rifinitura che producono polvere, la quale in larghissima parte viene avviata al recupero energetico per combustione.

Questa polvere mantiene le caratteristiche del materiale ed è un’ottima materia prima per la realizzazione di isolanti sostenibili.

Dal matrimonio di questi due materiali di scarto nasce

 

SuberSkin: un nuovo materiale termicamente isolante.

 

La consapevolezza dei potenziali impatti ambientali connessi alla produzione, l'uso e lo smaltimento dei materiali da costruzione è aumentata. Non solo la legislazione internazionale ma anche molti progettisti, proprietari di immobili e altri professionisti dell'edilizia stanno cercando adottare un approccio più rispettoso dell'ambiente rendendosi responsabili per la selezione e le specifiche dei materiali.

Almeno il 40% dei gas serra nel mondo è causato dall’industria delle costruzioni e dal consumo energetico degli edifici. É fondamentale quindi realizzare edifici che abbiano un minor impatto ambientale possibile durante tutto il loro ciclo di vita.

Questo progetto propone un prodotto indirizzato soprattutto al settore delle case in legno e dell’isolamento termoacustico sostenibile:

SuberSkin è un prodotto naturale: la farina di sughero è abbondantemente disponibile e facilmente rinnovabili, proviene da fonti gestite in modo sostenibile; la pellicola del caffè proviene dalla lavorazione dei chicchi

Processo di produzione efficiente: il processo di produzione richiede un ridotto consumo energetico, è minima la produzione di scorie e rifiuti (a loro volta riciclabili)

Disponibilità delle materie prime a livello locale e nazionale: materiali da costruzione, componenti e sistemi acquistabili a livello locale o regionale, in modo da risparmiare energia e risorse durante il trasporto verso il cantiere

Materie prime recuperate, ristrutturate, o ritrasformate: utilizza e valorizza materiali secondari derivanti da processi di produzione del granulato di sughero e della tostatura del caffè.

SubeSkin è un prodotto riutilizzabile o riciclabile: i materiali possono essere riutilizzati o riciclati alla fine della loro vita utile

SuberSkin è u prodotto durevole: il prodotto hanno una durata simile agli equivalenti prodotti in sughero commerciali 

 

 

R.Di Monte, “Utilizzo della pellicola del caffè, coffee silverskin, come materia prima di prodotti isolanti e loro metodo di produzione.”, Brevetto Italiano 0001419608, priorità del 01/08/2013

Pin It