Fracking: pericoli della tecnica estrattiva

NEWS/TECNOLOGIA/FRACKING

Pur essendo una risorsa energetica che promette abbondante energia a basso costo, la lista di controindicazioni si sta allungando pericolosamente.

 

 

Lo scorso anno l’Independent titolava ”Lieve terremoto a Blackpool, duro colpo per la politica energetica britannica”, dopo che il primo progetto britannico di estrazione di gas di scisto nel Lancashire (Inghilterra nordoccidentale) è stato sospeso in seguito a un secondo terremoto nella zona. In aprile 2012 una prima scossa di magnitudo 2.3 ha fatto tremare la terra, mentre il 27 maggio dello stesso anno si è verificato un secondo sisma di magnitudo 1.5, nei pressi della località costiera di Blackpool. Il fenomeno è avvenuto “nel momento in cui la compagnia energetica Cuadrilla Resources stava iniettando fluidi ad alta pressione in profondità per spaccare la roccia contenente il gas”.

Il processo è molto discusso, ed è stato vietato in diversi Paesi europei e negli stati di New York e della Pennsylvania negli Usa, dove il gas di scisto rappresenta il 45 per cento della produzione di gas.

 


 

Se sei interessato aquesto argomento, leggi anche:

Ripercussioni politiche del fracking (parte 2)

Ripercussioni politiche del fracking (parte 1)

Vantaggi del francking

Joomla templates by a4joomla