TECNOLOGIA INNOVATIVA: A Londra è la metropolitana a portare il calore nelle case

NEWS/TECNOLOGIA/TECNOLOGIA INNOVATIVA

Le case londinesi si scaldano con il calore della metropolitana. Il progetto è il primo del suo genere in Europa, è già attivo e testato su 700 abitazioni Londinesi, grazie ad 1 milione di sterline stanziato dall'Ue per la fase sperimentale.

 

Dati i risultati eccellenti, Boris Johnson, il sindaco di Londra ha annunciato di ampliare il progetto per riscaldare altre 500 case ad Islington, un quartiere a nord della capitale, con lo stanziamento di 2,7 milioni di sterline da parte delle autorità locali.

Sarà ampliata la rete di alimentazione e riscaldamento di Islington Council, che recupera il calore di scarto da un pozzo di ventilazione della Northern Line (linea metropolitana londinese) e da una sottostazione elettrica di proprietà Power Networks UK. Un sistema di recupero del calore che può essere applicato anche ad altre attività (fabbriche, centri commerciali, uffici ecc...), come ha spiegato Martin Wilcox, responsabile delle reti della Power Networks UK.

Il progetto nel suo complesso permetterà di tagliare oltre 500 tonnellate di CO2 all'anno. Ma anche il risparmio sulla bolletta energetica sarà notevole, soprattutto alla luce delle previsioni di un altro inverno rigido almeno quanto quello dello scorso anno. "Dobbiamo fare tutto il possibile per rendere il riscaldamento più sicuro, economico e sostenibile. Grazie al supporto di reti energetiche e di calore di provenienza locale, in grado di ridurre le bollette e le emissioni di gas serra, possiamo creare un sistema che permetterà non solo di risparmiar denaro, ma anche di crescere sotto il profilo innovativo creando occupazione e crescita”, ha spiegato Matthew Pencharz, consulente politico in materia di ambiente ed energia.

(fonte Green Energy Journal)


 

Leggi anche:

TECNOLOGIA INNOVATIVA: SUCCESSO OLTRE LE ATTESE PER IL PRIMO FORUM DELL’INNOVAZIONE DEL LEGNO ARREDO

TECNOLOGIA INNOVATIVA: Le innovazioni selezionate per il Forum dell’Innovazione

ARCHITETTURA INNOVATIVA: The ParkRoyal Tower di Singapore

 

Joomla templates by a4joomla