ARCHITETTURA INNOVATIVA: The ParkRoyal Tower di Singapore

NEWS/TECNOLOGIA/ARCHITETTURA INNOVATIVA

Il  PARKROYAL su Pickering è una festa per gli occhi con il suo vetro e la vegetazione.

 

 

 

 

 

 

All'edificio è stato assegnato il Verde Platinum Mark per il risparmio di energia e di acqua, che comprende l'illuminazione attivata dal movimento, i corridoi naturalmente ventilati, il sistema di raffreddamento ad alta efficienza energetica, sistemi di ventilazione basati sulla domanda, l'uso di illuminazione a LED e fluorescenti, massimizzazione della luce del giorno, celle fotovoltaiche sul tetto, vetro ad alte prestazioni e l'uso di tecnologie Cobiax (che utilizza dei "formatori vuoto" fatte di plastica riciclata per ridurre l'utilizzo di calcestruzzo), solo per citarne alcune delle considerazioni eco-consapevoli. Le piante dell'edificio funzionano anche per assorbire il calore e mantenere le pareti rivolto a ovest fresco (un must per un clima tropicale come Singapore), ma forse vi starete chiedendo quanta energia in più va in irrigazione e il mantenimento di tutte quelle piante. La risposta? Nessuna.

Tutta la superficie di deflusso delle acque piovane viene incanalata verso il serbatoio di raccolta acque grigie che servono ad innaffiare tutti i giardini attraverso una irrigazione per gravità.

Il palazzo si trova vicino al parco di Hong Lim, utilizzando il verde verticale ha permesso di compensare il verde perso. Il risultato è stato una copertura totale del fogliame che costituisce più del 200% della superficie totale della struttura.

 


 

 Se sei interessato, leggi anche:

ARCHITETTURA INNOVATIVA: il Federal Center South Building 1202

TECNOLOGIA INNOVATIVA: la Scozia investe sull’energia dalle maree

TECNOLOGIA INNOVATIVA: In India si costruirà una stazione per la produzione di idrogeno rinnovabile

Joomla templates by a4joomla