Gli edifici smart e gli edifici green: cosa li distingue

NEWS/SVILUPPO SOSTENIBILE/

Uno studio della società di consulenza Jones Lang LaSalle chiarisce le diverse caratteristiche e le sovrapposizioni

Un punto poco chiaro agli occhi di molti – anche operatori del settore – è la differenza che esiste fra edifici intelligenti ed edifici verdi; “gli edifici intelligenti e gli edifici verdi non sono la stessa cosa ”, sottolinea in uno studio recentemente pubblicato la società di consulenza professionale e finanziaria, Jones Lang LaSalle, specializzata in servizi immobiliari.

 

 

 

UN PROGRAMMA DI SOSTENIBILITÀ COMPLETO INCLUDE PRATICHE DI RICICLAGGIO E SELEZIONE DEI MATERIALI COSTRUTTIVI. Gli edifici intelligenti forniscono intrinsecamente alcuni benefici “green”, tra cui un migliore flusso dell'aria interna e l'efficienza energetica. Tuttavia, un programma di sostenibilità completo dell'edificio (green building) include anche programmi di smaltimento dei rifiuti, selezione di materiali costruttivi sostenibili ed altre strategie che vanno al di là dei soli sistemi costruttivi.

 

SMART, GREEN O BRIGHT GREEN? Esemplificativo questo grafico, che divide per “competenze” e campi di interesse Green e Smart, che insieme danno vita alla sezione “Bright Green”. Nel settore Green rientrano aspetti quali l'efficienza energetica, di ventilazione e il recupero idrico, nonché tutto quanto riguarda l'ottimizzazione del ciclo dei rifiuti e riutilizzo di possibili scarti. Dalla parte degli edifici “Smart” troviamo invece capacità di integrare la rete, monitoraggio integrato dei sistemi HVAC, dispositivi elettronici e di sicurezza, infrastrutture e gestione delle risorse idriche. Infine, a metà strada tra i due, nel campo del cosiddetto “Bright Green” rientrano tematiche quali energie rinnovabili, qualità ambientale e indoor degli occupanti, sostenibilità e management energetico.
Così, se le caratteristiche di "Smart" e "Green" possono sovrapporsi, non sono concetti identici.  

(fonte Casa&Clima)

 


 

Se sei interessato, leggi anche:

Sviluppo sostenibile: gli italiani sono diventati più attenti all'ambiente e le imprese più sostenibili

Sviluppo sostenibile: Trieste, cubature edificabili in palio per chi ristruttura “green”

Sviluppo sostenibile: le città vincitrici al City Climate Leadership Awards

Joomla templates by a4joomla