I 10 post più letti della settimana di BIOSOST

 

 

I 10 POST più letti di BIOSOST dal 10 novembre

 

 

 1. KIDS. Che cos’è l’effetto serra?  

Dedicato ai più giovani e spiega in modo semplice l'effetto serra

 


 

2. Lanzarote e le Isole Canarie 

 

Lanzarote, l’isola più orientale dell’arcipelago, somiglia ad un frammento di luna caduto dal cielo, con circa 140 vulcani.

 


 

3. Animali a rischio di estinzione: il panda gigante

 

 

I Panda giganti sono una specie a rischio, minacciata di continuo dall'impoverimento del loro habitat e da un tasso di natalità molto basso.

 


 

 4.  La crescita demografica mondiale e l’impatto sulle risorse naturali

 

 

Secondo le stime delle Nazioni Unite la popolazione mondiale si attesterà a 9 miliardi nel 2050

 


 

5. Sviluppo sostenibile: cosa sono le Smart City

 

L'espressione città intelligente (dall'inglese smart city) indica, in senso lato, un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. La città intelligente riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni, grazie anche all'impiego diffuso e innovativo delle TIC (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione), in particolare nei campi della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica.

 


 

6. La sostenibilità dei materiali

 

MATERIALI SOSTENIBILI. Quando un materiale può definirsi sostenibile? Un materiale “naturale è automaticamente sostenibile?

 


 

 7. Cos’è la biosfera  

 

 

La biosfera è l'insieme di tutti gli ecosistemi esistenti sulla Terra, cioè, di tutti gli esseri viventi con l'ambiente in cui vivono.

  


 

8. Gli indicatori del cambiamento climatico: il permafrost

  

Lo scioglimento del permafrost e le conseguenze sul clima e sugli ecosistemi: piccoli cambiamenti che possono generare grandi modifiche al Clima.

 


 

9. Animali in pericolo di estinzione: la lince iberica

 

La lince pardina è una specie in pericolo critico originaria della penisola iberica, in Europa meridionale. È il felino più minacciato del mondo. In passato gli studiosi erano soliti considerarla una sottospecie della lince comune (Lynx lynx), ma ora la ritengono una specie separata.

 


 

10. ANIMALI A RISCHIO DI ESTINZIONE:Il rinoceronte

 

 

È in corso la distruzione dei rinoceronti e tutto perché in alcuni Paesi dell’Oriente, il suo corno viene usato come medicina o addirittura sostanza afrodisiaca.

 


 

Joomla templates by a4joomla