La sostenibilità delle città italiane. Trieste è più smart?

In Italia, Bologna si conferma la città più smart.

 

 

Non fa male rammentarsi cosa significa SMART CITY

 

Sviluppo sostenibile: cosa sono le Smart City

 

L'espressione città intelligente (dall'inglese smart city) indica, in senso lato, un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.

Ormai da anni Bologna è la città italiana più smart. Per quanto riguarda le città della nostra regione: Udine è la città più smart seguita da Trieste che negli ultimi anni ha ridotto notevolmente le distanze.

 

Posizione Nazionale

Anno

2013

2014

2016

Trieste

100

53

43

Udine

37

32

31

Pordenone

85

55

66

Gorizia

104

103

73

 

Per crescere è necessario rendere le nostre città attrattive e competitive. Bisogna pensare che le città sono luoghi dove le persone abitano, lavorano, studiano, richiedendo una qualità della vita crescente e a costi sostenibili.

In Italia ci sono le città metropolitane che rappresentano il traino del Paese ma allo stesso tempo richiedono capacità di pianificazione e programmazione.

In Italia ci sono anche le città più piccole che hanno bisogno di uno sviluppo differente dalle grandi città.

Rendere la città più smart significa anche sfruttare al meglio le proprie risorse con progetti condivisi e competitivi in grado di accedere ai finanziamenti istituzionali. Avere la capacità di creare un ecosistema in grado di valorizzare l’innovazione e il Know-how.

 

Per quanto riguarda il punteggio Trieste si trova nella fascia eccellenze per quanto riguarda la vivibilità. In questa categoria sono incluse qualità della mobilità, verde pubblico e orti urbani, inquinamento, musei, monumenti, salute, servizi sociali, sicurezza

Udine ha un punteggio più elevato grazie, oltre alla vivibilità, alle infrastrutture e integrazione tra i servizi.

Pordenone paga, rispetto a Trieste, il fatto di non avere sufficienti progetti di sviluppo. Infine Gorizia è fanalino di coda in regione a causa dei servizi non sufficientemente adeguati.

 

Fonte Italia Smart – Rapporto Smart City Index 2016

 

 Torna all'indice

Joomla templates by a4joomla