Regolamento europeo recante disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive (22 ottobre 2014)

NEWS/NORMATIVA

La comparsa di specie esotiche, che siano animali, vegetali, funghi o microrganismi, in nuovi luoghi non è sempre fonte di preoccupazione. Tuttavia le specie esotiche, se raggiungono un numero considerevole, possono diventare invasive e occorre prevenire i gravi effetti negativi che ciò può avere non solo sulla biodiversità e sui servizi ecosistemici collegati, ma anche sulla società e sull’economia.

 

 

Leggi tutto: Regolamento europeo recante disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la...

Il programma generale di azione dell'Unione in materia di ambiente

Il 20 novembre 2013 è stato approvato il programma generale di azione in materia di ambiente fino al 2020. Il programma è all’insegna della sostenibilità ossia “vivere bene entro i limiti del nostro pianeta”.

Le direttive devono essere recepite da tutti gli stati membri al fine di favorire la conservazione del nostro territorio.

 

 

 

Leggi tutto: Il programma generale di azione dell'Unione in materia di ambiente

Parere del Comitato economico e sociale europeo sul tema «L'economia verde — Promuovere lo sviluppo sostenibile in Europa» (parere d'iniziativa) (2013/C 271/03)

NEWS/NORMATIVA

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) ritiene che lo sviluppo dell'economia verde inclusiva sia la sfida principale a cui l'Europa sarà posta di fronte nei prossimi anni se vuole continuare a essere una potenza economica a livello mondiale.

 

 

 

Leggi tutto: Parere del Comitato economico e sociale europeo sul tema «L'economia verde — Promuovere lo...

DDL europea e direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica: l'ok del Parlamento Italiano

NEWS/NORMATIVA

La direttiva europea 2012/27/UE è stata approvata il 25 ottobre 2012.

 

 

 

Leggi tutto: DDL europea e direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica: l'ok del Parlamento Italiano

Legge nazionale 14 gennaio 2013, n. 10

NEWS/NORMATIVA

La legge nazionale riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi» al fine di  perseguire,  attraverso  la  valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo,  l'attuazione  del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno  2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni,  la  prevenzione del  dissesto  idrogeologico  e   la   protezione   del   suolo,   il miglioramento  della  qualità  dell'aria,  la  valorizzazione  delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la  vivibilità degli insediamenti urbani.

 

Leggi tutto: Legge nazionale 14 gennaio 2013, n. 10

Sostenibilità ambientale delle costruzioni

NEWS/NORMATIVA/

È stato approvato da ACCREDIA, l’ente italiano di accreditamento,  il Regolamento Tecnico RT-33 recante "Prescrizioni per l'accreditamento degli Organismi di Ispezione di tipo A, B e C ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 in conformità al Protocollo ITACA".

Leggi tutto: Sostenibilità ambientale delle costruzioni

Joomla templates by a4joomla