In Polonia un minideserto

NEWS/NATURA/BIODIVERSITA’

No, non è un miraggio: c'è davvero un deserto nel centro della Polonia.

 

Il deserto Bledow - o, come alcuni preferiscono chiamarla, il Sahara polacco – con le sue sabbie tentacolare sono del tutto in contrasto con un paese altrimenti verdeggiante che vanta quattro distretti lacustri lussureggianti, e il 30% dei quali è coperto da una fitta foresta.

Più bizzarra è ancora il progetto di conservazione finanziato dall'UE per preservare questa anomalia sterile. Un finanziamento di svariati milioni di dollari è stato fornito per contribuire a salvaguardare il deserto polacco, attraverso la deforestazione e l'eradicazione della vita delle piante native. 

Il deserto si sta restringendo, grazie al ritorno di fauna autoctona, come pini e abeti. I soldi provengono dal progetto  Natura 2000 , a livello di Unione europea iniziativa per preservare ecosistemi fragili.

 

"Qualcuno direbbe perché preoccuparsi? Basta lasciare che la vegetazione cresca, Lasciate che gli alberi crescono. Perché no?" dice Magdalena Moron, del ringiovanimento Programma deserto.

E 'una buona domanda. Il deserto Bledow si è formato attraverso una combinazione di fattori naturali e innaturali. Infatti nel 13 ° secolo, la foresta è stata abbattuta per favorire le miniere d’argento e di piombo

La deforestazione ha rivelato uno strato profondo, fino a quel momento nascosto, di sabbia depositato da acque provenienti dallo scioglimento dei ghiacciai, forse un secolo prima. La distruzione delle foreste ha dato origine al deserto. Questa distesa polverosa misura 150 chilometri quadrati.

 

Per Moron, il futuro del deserto si basa sul fatto che rimanga una parte unica della Polonia. "E 'l'unico deserto naturale nella nostra zona, (così è) una grande attrazione per la Polonia e l'Europa", dice. 

 

(fonte CNN


Leggi anche:

Biodiversità: tutti per la difesa delle api

Biodiversità: Il Pianeta è vivo ma troppe specie rischiano l'estinzione

Biodiversità: scoperte 60 nuove specie in Suriname

Joomla templates by a4joomla