Animali a rischio di estinzione: Oltre 70 specie di squali a rischio
- Dettagli
- Creato Venerdì, 24 Gennaio 2014 09:14
NEWS/NATURA/ANIMALI A RISCHIO DI ESTINZIONE
Settantaquattro specie di squali sono a rischio estinzione nei prossimi decenni a causa della pesca eccessiva. L'allarme arriva dal gruppo specialistico sugli squali dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), che ha preso in esame lo stato conservazione dei pesci cartilaginei, e cioè squali, razze e chimere.
In base allo studio, pubblicato sulla rivista eLife, un quarto delle specie di pesci cartilaginei (249 su 1.041, di cui 74 squali e 107 razze) rientrano tra quelle minacciate secondo la Lista Rossa dello Iucn, che classifica animali e piante in base al loro rischio di estinzione.
''Ora sappiamo che molte specie di squali e razze, non solo gli squali bianchi, rischiano l'estinzione in tutti i mari del mondo'', spiega Nick Dulvy, co-presidente del gruppo specialistico dello Iucn. ''Non esistono dei santuari dove gli squali sono al sicuro dalla pesca eccessiva''.
Le aree in cui i pesci cartilaginei corrono più rischi sono l'Indo-Pacifico, in particolare il golfo del Siam (Thailandia), il Mar Rosso e il Mediterraneo.
''A correre il pericolo maggiore sono le specie di squali e razze più grandi, soprattutto quelle che vivono in acque relativamente poco profonde e accessibili alla pesca'', osserva Dulvy, secondo cui i pesci cartilaginei subiscono ''l'effetto combinato dello sfruttamento eccessivo, soprattutto per il lucroso mercato della zuppa di pinne di squalo, e della progressiva distruzione dell'habitat''.
(fonte ANSA )
Leggi anche:
Animali a rischio di estinzione: il furetto dai piedi neri
Animali a rischio di estinzione: La lince iberica (2)
ANIMALI A RISCHIO DI ESTINZIONE:SUDAFRICA, IN OTTO MESI UCCISI 600 RINOCERONTI