Animali a rischio di estinzione: La lince iberica (2)

NEWS/NATURA/ANIMALI A RISCHIO DI ESTINZIONE

 

Quest'anno, sono nati 53 cuccioli di lince iberica presso i centri di allevamento in cattività in Portogallo e Spagna, di cui 44 sono sopravvissuti. Il centro di Silves, Algarve, ha registrato il più alto tasso di successo per il secondo anno di fila: 17 cuccioli e tutti sono ancora vivi.

 

 

 

E’ solo un altro capitolo con un lieto fine, una storia iniziata nel maggio 2009, con l'inaugurazione del Centro Nazionale di riproduzione in cattività per la lince iberica, il Herdade das Santinhas a Silves. La stagione del parto è iniziata nel marzo 2013 e da allora i 17 cuccioli sono sani, in attesa del momento in cui saranno rilasciati in natura sul territorio spagnolo.

 

Nel 2013, sono state introdotte 19 linci nel territorio iberico.

 

Secondo il Ministero andaluso di agricoltura, pesca e ambiente regionale ha divulgato i numeri del progetto: in totale sono nate 53 linci nato in questa stagione, suddivisi in 18 cucciolate in quattro cinque centri di allevamento in Portogallo e in Spagna. Solo 44 sono sopravvissuti.

 

Tra le coppie che hanno riprodotto con successo sette si trovano nel centro di Silves e il restante sono in Spagna. Quattro sono nel centro di Zarza de Granadilla, a Cáceres, dove sono nati 12 cuccioli, due dei quali non sono sopravvisuti. Cinque coppie si trovano nel centro di La Olivilla a Jaén, dove sono nati 13 cuccioli, otto dei quali sono sopravvissuti, e sei coppie si trovano nel centro di El Acebuche, dove sono nati 11 cuccioli, nove vivono ancora.

 

 Leggi anche: Animali a rischio di estinzione: La lince iberica

 

La lince iberica è la specie di felini più minacciate al mondo, classificate come in pericolo di estinzione nella Lista Rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. L'ultimo censimento, nel 2011, ne ha contati 298 esemplari di lince iberica.

 

L’allevamento in cattività è una soluzione per cercare di impedire l'estinzione della lince iberica ( Lynx pardinus ). L'obiettivo del progetto iberica Iberlince VITA (2011-2016) è quello di valorizzare e uniche due popolazioni allo stato selvatico, di Doñana e la Sierra de Andújar, Andalusia, e recuperare le popolazioni che esistevano in Portogallo, Estremadura e spagnolo Castiglia-La Mancia.

 

Notizie dal progetto Iberlince

 

 


 

 

ANIMALI A RISCHIO DI ESTINZIONE: il rinoceronte di Sumatra

ALLARME UE: METÀ DELLE FARFALLE A RISCHIO PER PESTICIDI

 

Joomla templates by a4joomla