Il parco nazionale del Yosemite in pericolo

NEWS/NATURA/FORESTE

 L'incendio che da dieci giorni divampa nelle foreste e nei parchi naturali nella fascia nord ovest della California sta minacciando anche i boschi secolari di sequoie. Rim Fire, questo il nome che è stato dato all'incendio, è partito il 17 agosto da un remoto canyon della foresta Stanislaus per cause ancora ignote, e al momento ha bruciato 65.000 ettari di terreno. Nell'arco di una settimana ha raggiunto il parco nazionale del Yosemite, una delle maggiori attrazioni turistiche della California, dove ci sono tre boschi secolari di sequoie. Secondo il San Francisco Chronicle due di questi sarebbero ora in pericolo.

 

 

Il Parco nazionale di Yosemite è un'area naturale protetta che si trova tra le contee di Mariposa e Tuolumne nello Stato della California, sulla catena montuosa della Sierra Nevada.

Il parco è uno dei più frequentati degli Stati Uniti: è visitato ogni anno da più di 3,5 milioni di persone. Yosemite è un parco ricco di straordinarie bellezze naturali, costellato di altissime rupi, cascate spettacolari, alberi giganti e torrenti.

Nel 1984 è stato designato come Patrimonio dell'umanità dall'Unesco per le sue spettacolari cime granitiche, le sue cascate, i ruscelli limpidi, le sequoie giganti ed in generale per la biodiversità.

Le sequoie giganti sono un'attrazione molto ricercata dai turisti. Vi sono circa 1000 sequoie nel Parco, e la località di maggiore interesse è Mariposa Groove

Fra le principali attrattive ricordiamo la Grizzly Giant, la sequoia alta 63,7 m nell'area di Mariposa Groove

Tuttavia il patrimonio naturale non è l'unico ad essere minacciato. Ieri è scattato l'allarme per la riserva idrica del Hetch Hetchy, a nord del Yosemite, che fornisce acqua potabile a 2,6 milioni di persone nella vicina San Francisco e in altre comunità della zona. Le fiamme hanno mandato in tilt due dei tre generatori elettrici della riserva, costringendo il comune di San Francisco ad attingere a fonti energetiche destinate ai casi di emergenza.

 


 

Se sei interessato a questo argomento leggi anche:

Le foreste dell’Alaska stanno cambiando

La deforestazione del Borneo

La deforestazione dello Zambia

Joomla templates by a4joomla