Il sughero: il materiale, che cos’è

NEWS/NATURA/SUGHERO

 Il sughero è un materiale la cui applicazione è nota fin dai tempi antichi, alcuni legati alla costruzione, anche se è stato per lo più visto come un manufatto galleggiante e di chiusura.

 


Il mercato, noto a partire dall'inizio del 20imo secolo, ha subito un'enorme espansione a causa dello sviluppo di differenti agglomerati a base di sughero. Questi agglomerati sono stati utilizzati in molte applicazioni, dalle chiusure per vino all’aeronautica.
Macroscopicamente, il sughero è un materiale leggero, elastico, praticamente impermeabili ai liquidi e gas, un materiale termicamente ed elettricamente isolante, è un buon isolante acustico.

Microscopicamente, il sughero è composto da strati di cellule alveolari, di forma, le cui membrane cellulari hanno un certo grado di impermeabilità e sono piene di un gas, generalmente considerata simile all'aria, occupando quasi il 90% del suo volume.

 

Leggi anche

Il sughero: la corteccia (parte 1)

Il sughero: la corteccia (parte 2)

 
Ha  una densità media di circa 200 kg/m3 e una bassa conducibilità termica. Il sughero ha  anche su una notevole stabilità biologica e chimica ed è una buona resistenza al fuoco.

 Il sughero viene estratto in forma di tavole semi-tubolari.

 

Leggi anche

Il sughero: la decortica

 

La prima raccolta (noto come "desbóia" in portoghese), produce sughero chiamato vergine, con una superficie esterna molto irregolare. Le crescite successive producono un sughero con una superficie esterna più uniforme.

Il sughero vergine è utilizzato principalmente per la molatura, per ottenere granuli, per la successiva produzione di agglomerati sughero.

Il granulato di sughero per uso civile proviene dalla macinazione del sughero vergine scarti e sottoprodotti a seguito di altri processi, come ad esempio ritagli (da strisce di punzonatura, taglio, ecc), chiusure difettose, ecc.


 

Se sei interessato a questo argomento, leggi anche:

Galleria fotografica: le sugherete

Il sughero: la pianta

Il sughero

Joomla templates by a4joomla