Emissione Filatelica Malesia 2015: il panda gigante, il più raro della famiglia

FILATELIA. Emissione filatelica dedicata al panda gigante

 

 

 

I Panda giganti sono una specie a rischio, minacciata di continuo dall'impoverimento del loro habitat e da un tasso di natalità molto basso. Si crede che siano in circa 1.600 a sopravvivere attualmente allo stato naturale. Il Panda gigante è il simbolo del WWF (World Wildlife Fund), organizzazione che si occupa di preservare le specie dal rischio di estinzione.

Il panda gigante o panda maggiore (Ailuropoda melanoleuca, David 1869), è un mammifero appartenente alla famiglia degli Ursidi. Originario della Cina centrale, vive nelle regioni montuose del Sichuan. Verso la seconda metà del XX secolo, il panda è diventato un emblema nazionale in Cina.

Nonostante il fatto che secondo la tassonomia si tratti di un carnivoro, la sua dieta è essenzialmente quella di un erbivoro. In effetti si nutre quasi esclusivamente di bambù (circa 38 kg di germogli al giorno, pari al 45% del peso corporeo). Tecnicamente esso, come molti altri animali, è onnivoro (è noto che il panda accompagna con uova, insetti ed occasionalmente carogne, i suoi pasti a base di bambù).

I Panda giganti sono una specie a rischio, minacciata di continuo dall'impoverimento del loro habitat e da un tasso di natalità molto basso.

Con il sostegno del governo cinese e la guida da parte dei leader nazionali e provinciali, il Chengdu Panda Base ha lanciato la " dell’International Cooperative Project On Giant Panda". Questo sforzo di ricerca collaborativa è concentrata sull’allevamento del panda gigante, l'etologia, la protezione e l'educazione. Il progetto è sviluppato in collaborazione con il Giappone, gli Stati Uniti, Spagna e Francia.

L’emissione filatelica cinese del 2010 ha richiamato il successo del progetto raffigurando i panda nati in cattività in una serie filatelica 

 

Emissione Filatelica Cina 2010: EXPO2010 a difesa del Panda Gigante

 

La Malesia ha emesso una serie filatelica a sostegno dell’International Cooperative Project On Giant Panda

 

 

 

 


Leggi anche:

Emissione Filatelica Nuova Zelanda 2015: Giornata mondiale delle zone umide

Emissione Filatelica Lituania 2015: La lista rossa in Lituania

Emissione Filatelica Danimarca 2015: Parco Nazionale di Wadden Sea

Joomla templates by a4joomla