Emissione Filatelica Brasile 2014: l’importanza della comunità Kalunga in Brasile

NEWS/FILATELIA

L’emissione brasiliana vuole riconoscere l'importanza del Kalungas. Il Brasile rende omaggio ai principali aspetti culturali della comunità, così come il comune di Cavalcante, noto per la sua bellezza naturale e importanza turistica.

 

 

 

Il primo francobollo si concentra sulla Cascata di Santa Barbara, sito ecologico/turistico della regione di Cavalcante, e su un gruppo che rappresenta la comunità Kalunga. La coppia sta ballando il Sussa, una danza tradizionale che nasce da tradizioni africane. Nel mezzo, un uomo sta suonando la viola e, accanto a lui, una donna anziana abbraccia un bambino.

 

La scena è circondata da fiori che adornano la cascata e la comunità, che rappresentano la cultura locale, dove feste, colori e fiori hanno un ruolo sociale di fraternizzazione, gioia e tradizioni conservazione.

 

I Kalungas sono discendenti degli schiavi che vivevano in insediamenti remoti nel nordest di Goiás, Brasile . La maggior parte dei 4000 Kalungas, che sono di razza mista, neri e nativi indiani, vivono in pessime condizioni vicino alla città di Cavalcante , Goiás.

Nel 1991, tutta l'area occupata dai Kalungas è stato ufficialmente riconosciuta come un patrimonio storico dove è conservato il Patrimônio Culturale Kalunga. 

I Kalungas si stabilirono sulle montagne su entrambi i lati del fiume Paraná , sui pendii e nelle valli, chiamato Vaos. Oggi occupano il territorio di Cavalcante, Monte Alegre e Teresina de Goiás . I quattro insediamenti principali sono nella regione del Contenda, il Vao fare Calunga, il Vao de Almas, il Vao fare Moleque e la Ribeirão dos Bois.

C'è confusione sul significato della parola Kalunga o Calunga, che, nonostante lo stesso suono, hanno significati totalmente diversi: Kalunga - collegata alle credenze religiose, mondo degli antenati, culto degli antenati, da loro è arrivata la forza; Calunga - cosa piccola o insignificante; un modo per chiamare Negros, considerati inferiori; una persona famosa o importante.

Nella terra del popolo Kalunga, Calunga è il nome di una pianta - Simaba ferruginea - e il luogo dove cresce, vicino a un ruscello con lo stesso nome. Rende il terreno dove cresce sacro, una terra che non si asciuga mai, buono per piantare cibo per tutta la vita.

Questi discendenti degli schiavi vivevano isolati dalle città di Goiás. Hanno imparato a vivere con ciò che il cerrado ha dato loro, in alimenti come pure nei materiali da costruzione e strumenti.  Periodicamente si avventuravano con imbarcazioni primitive oppure con asini in città per comprare utensili da cucina o alimenti. 

 


Leggi anche:

Emissione Filatelica Polinesia Francese 2014: nuova emissione dedicata alla Giornata Mondiale degli Oceani

Emissione Filatelica Azerbaigian 2014: nuova emissione dedicata alla protezione dell'ambiente

Emissione Filatelica Gibilterra 2014: Delfini

 

 

Joomla templates by a4joomla