Emissione Filatelica Gibilterra 2014: Delfini

NEWS/FILATELIA

Il 2 maggio 2014, Gibilterra ha emesso una serie di francobolli dedicati ai delfini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Delfino comune Delphinus delphis 

I delfini comuni sono degli ottimi acrobati ed uno dei più veloci cetacei. Possono raggiungere una velocità massima di 65 chilometri all'ora. Gli adulti possono raggiungere una lunghezza di 2,5 m e possono pesare tra gli 80 e 235 kg.

Il dorso è di colore grigio ed il ventre tende invece al bianco, per meglio mimetizzarsi sia nei confronti di predatori o prede provenienti dal basso (il bianco si confonde con le acque chiare, illuminate dal sole) che dall'alto (il grigio aiuta l'animale confondersi con il resto dell'acqua): lungo i fianchi il delfino comune possiede una caratteristica macchia a forma di clessidra, di colore grigio chiaro in coda e giallo-grigiastro dalla testa al fianco. La testa presenta inoltre due strisce scure intorno agli occhi ed alla bocca. Le pinne pettorali sono scure. La bocca è allungata in un rostro al cui interno trovano posto fino a 110 denti appuntiti e affilati

 

Striped Dolphin Stenella coeruleoalba 

Sono dei delfini comuni nello Stretto di Gibilterra. 

 La stenella ha una colorazione  molto diversa dal delfino comune ed è relativamente facile notarli in mare. La parte inferiore è di colore blu, bianco o rosa. Uno o due bande nere circondano gli occhi, e poi corrono lungo la schiena. 

Alla nascita, gli individui pesano circa 10 kg e possono raggiungere la lunghezza di un metro. Con l'età adulta, le femmine raggiungo la lunghezza di 2,4 m ed i maschi di 2,6 m.  La longevità è di circa 55-60 anni. La gestazione dura circa 12 mesi, con un distacco di tre o quattro anni tra parto.

 

Tursiope Tursiops truncatus 

Questi delfini sono di colore grigio, che variano dal grigio scuro nella parte superiore vicino alla pinna dorsale al colore grigio molto chiaro, quasi bianco sul lato inferiore. Questo colore li rende difficili da vedere.  La lunghezza degli adulti varia tra 2 e 4 m. I maschi sono, in media, leggermente più lunghi e molto più pesanti delle femmine. Questi delfini possono vivere per più di 40 anni.

 

 


Leggi anche:

Emissione Filatelica USA 2014: US Postal Service celebra la Giornata della Terra 2014

Emissione Filatelica 2002: Giornata mondiale dell’alimentazione

Emissione Filatelica 2002: Anno internazionale della montagna

 

Joomla templates by a4joomla